• User Newbie

    Aiuto per detrazioni e ritenute irpef

    Ciao a tutti... sono nuova e quindi spero di non aver sbagliato forum nel quale postare questo mio messaggio.
    Devo compilare il Modello per le detrazioni di imposta relative all'anno in corso e avrei bisogno dei chiarimenti.
    Lavoro partime 4 ore (livello 3°- settore commercio) e in più percepisco un'assegno di mantenimento di ? 9000.00 annuo. Vorrei sapere se devo solo barrare la casella dove dichiaro "il reddito complessivo del sottoscritto sara' costituito, oltre che dal reddito corrisposto da codesta Ditta, anche d altri redditi diversi da lavoro dipendente pari a ? ????? oppure devo anche barrare lo spunto alla casella ?Non applicare le detrazioni per lavoro dipendente e assimilato?.
    Praticamente è da due anni che ho sempre dichiarato che percepivo solo i redditi corrisposti dalla ditta così avevo sempre un irpef a giugno di un importo elevatissimo (circa 3000,00).
    Quindi ho deciso di farmi applicare dal sostituto d?imposta le ritenute irpef (cHe non mi hanno mai trattenuto in quanto l?imponibile annua che prendo è di circa 10.000,00). Però come scritto sopra, non so se basta inserire la cifra di altri redditi o se devo chiedere anche di non applicare le detrazione di lav. Dipendente.
    Mi sono dilungata e mi scuso e ringrazio chi mi risponderà? ciao.


  • User Attivo

    Il modo giusto per compilare il modello è "il reddito complessivo del sottoscritto sara' costituito, oltre che dal reddito corrisposto da codesta Ditta, anche d altri redditi diversi da lavoro dipendente pari a ? ????"

    Piuttosto una cosa che non ho ben capito...

    Dici che sono 2 anni che dichiari solo il reddito percepito dalla ditta con cui lavori... vuoi dire che sono 2 anni che non dichiari il reddito da mantenimento? Se così fosse aspettati un accertamento coi fiocchi, visto che il tuo ex avrà sicuramente dichiarato nella sua dichiarazione dei redditi di corrisponderti 9000? annui indicando il codice fiscale dell'ex coniuge.
    Non so se sia stata una tua scelta consapevole o un "consiglio", ma dicerto ti porterà non pochi problemi.


  • User Newbie

    ops... mi sarò spiegata male!!! Ho sempre dichiarato nel modello 730 i due compensi (lavoro + mantenimento) ma ho sempre compilato il modulo da consegnare al sostituto d'imposta (il mio datore di lavoro) barrando che avevo solo il reddito corrisposto dall'azienda (e questo, dietro suggerimento del mio datore di lavoro... grazie è??!!). Quindi a giugno pagavo sempre 3000,00 di tasse visto che non me le hanno mai trattenute dal mio stipendio. Spero di essermi spiegata bene e grazie per la risposta precedente... ciao.


  • User Attivo

    Ah ok, allora non avrai altro che benefici dal dichiarare i redditi "extra" direttamente al datore di lavore.

    Naturalmente il debito IRPEF su base annua non cambia, ma un conto è pagarlo in 2 acconti + saldo, un conto è spalmarlo in 12 mesi oltre l'eventuale piccolo conguaglio in denuncia dei redditi.


  • User

    Anche io ho un problema collegato. Qualcuno mi sa aiutare?

    La mia azienda mi chiede di compilare il modulo di detrazione d'imposta 2009 e non capisco cosa devo indicare come reddito complessivo dichiarato, a dire il vero non ho capito nemmeno se devo specificarlo!

    Premetto che durante tutto il 2008 sono stato lavoratore dipendente presso questa stessa ditta; ho inoltre svolto una prestazione occasionale per importo non superiore ai 5000 euro, pagata in regime di ritenuta d'acconto.

    Ora mi chiedo:

    1. devo dichiarare, per il periodo di imposta 2009, oltre ad avere diritto alla detrazione per lavoro dipendente e assimilati, anche un reddito complessivo?

    2. questo reddito complessivo, togliendo per un attimo la prestazione occasionale, sarebbe l'importo dell'imponibile del cud 2009 (redditi 2008) ?

    3. Considerando ora la prestazione occasionale, devo sommarla al reddito complessivo di cui sopra? in particolare, sommo all'imponibile CUD l'importo netto che ho ricevuto oppure quello lordo contenente la ritenuta del 20% (a dedurre, che cioè ha versato il committente, e che non ho percepito io!) ?

    Spero di essermi spiegato e ringrazio da subito chiunque volesse aiutarmi, nel caso lo riteniate opportuno posto la domanda in un nuovo thread.

    Saluti,

    Simmessa.com


  • User Attivo

    Il modulo che devi presentare ora è riferito alle detrazioni dall'imposta 2009, quindi di quello che hai percepito nel 2008 non devi dichiarare assolutamente nulla.

    Presenterai il modulo indicando di non avere altri redditi oltre a quello di lavoro dipendente (a meno che tu non sappia già oggi che avrai altri redditi e quanto percepirai) e poi pagherai in denuncia dei redditi (nel 2010) l'eventuale conguaglio IRPEF.


  • User

    Grazie Bufala,

    sei stato molto chiaro, e gentilissimo,

    continua così!

    Simmessa.