• User Newbie

    commercio elettronico su diversi siti ospitanti

    buonasera a tutti, ho letto un pò dei vostri validissimi interventi ma non ho trovato risposta ai miei dubbi..

    Vorrei aprire la partita iva per attività di commercio elettronico non su un proprio sito, ma su diversi siti ospitanti (ebay, subito, etc.)
    Sul modello di "inizio attività" per l'apertura della posizione IVA vi è la possibilità di inserire un solo sito ospitante.

    E' necessario comunicare all'agenzia delle entrate tutti i siti in cui vengono pubblicati gli annunci, oppure basta indicare solo un sito sul modello AA9/9 (per es. ebay) e poi operare anche su altri siti?

    Per quanto riguarda obblighi di fatturazione, in questo caso, basta annotare i corrispettivi nel "registro dei corrispettivi" senza emissione di fattura o scontrino?

    Grazie a tutti per l'attenzione e a chi mi saprà chiarire i dubbi.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    provvederò a spostare il tuo topic nella sezione più adatta.

    Rispondo:

    Si devi dichiararli tutti. Utilizzerai dunque più modelli AA9ecc. in ognuno dei quali indicherai l'apertura.... e sarà tua cura tenere aggiornata la situazione presso l'agenzia delle entrate, man mano che ne entreranno di nuovi o chiuderai alcuni.

    Attenzione: la medesima procedura di comunicazione ed aggiornamento dovrai attuarla verso il comune con la'pposita comunicazione com 6 bis.

    Paolo