• User Newbie

    contratto a progetto

    Salve sono un consulente informatico di milano, questo mese mi è stato fatto un contratto a progetto con durata dal 16 gennaio 2009 fino al 31 dicembre 2009 (praticamente tutto l'anno)
    mi danno da contratto un lordo di 1100 euro al mese per 13.200 lordi annui (12 mesi) dicendomi che avrei avuto un netto di 900 euro ora invece secondo i loro calcoli per il mese di gennaio mi spetterebbero meno di 750 euro.
    Qualcuno sa farmi il calcolo preciso per gennaio ed un calcolo sui mesi a venire (20 giorni navorativi di media)? io sono di milano e non ho nessuno a carico se avete bisogno di altri dettagli fatemi sapere.
    è molto importante... grazie mille


  • User Newbie

    Avrei bisogno di qualche suggerimento in merito alla scelta di un contratto CO.CO.PRO., piuttosto che l'apertura di partita iva con regime agevolato. Il mio impegno lavorativo è previsto per 11 mesi a partire da gennaio 2009 per un compenso orario onnicomprensivo di € 14.00 per circa 36-48 ore mensili.
    Preciso che ho cessato un lavoro a tempo indeterminato durato 20 anni nel novembre 2006, usufruendo di un incentivo all'esodo più il versamento dei contributi INPS per i successivi 5 anni.
    Sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi a scegliere, grazie mille!!!


  • User Attivo

    @zanzara said:


    Ad ... occhio e .. croce ..., credo sia più conveniente un contratto co.co.pro.
    Se pensiamo ad una media di circa 40 ore settimanali, avresti un lordo di circa ?. 6.200 (se per omnicomprensivo intendiamo solo i carichi fiscali e contributivi a tuo carico).
    Supponendo, l'apertura della P.Iva con regime nuove iniziative, l'inquadramento nella gestione separata (quella normale costerebbe all'incirca ?. 2.550 per gli 11 mesi, per cui meglio non lavorare) e pochi costi deducibili (supponiamo ?. 400 , altrimenti il tuo lavoro frutterebbe ben poco) andresti a pagare l'imposta del 10% (su ?. 5.800) pari a ?. 580 e contributi per ?. 1.466.
    Per cui alla fine avresti all'incirca ?. 3.754 (oltre ai problemi contabili e fiscali)!!!
    Con il co.co.pro., supponendo sempre un lordo di ?. 6.200, saresti assimilato a lavoratore dipendente e, con le detrazioni spettanti, penso che non pagheresti nulla di imposte (salvo avere altri redditi). Ti verrebbero trattenuti i contributi previdenziali a tuo carico (circa ?. 510).
    Se, invece, per omnicomprensivo la ditta intende tutti gli oneri (a suo carico e a tuo carico) gli importi diminuiscono (la paga lorda di 11 mesi sarebbe all'incirca di ?. 5.300).
    Non è oro colato.. (sai la fretta).:ciauz:


  • User Newbie

    Grazie!
    Ho certamente qualche elemento in più per procedere ad una scelta attenta.