• Super User

    Parametri e Quadro NS

    Non mi è chiara una cosa. Un lavoratore autonomo ha aperto l'attività nel 2007, e per il suo codice attività risulta approvato lo studio di settore (che per lui, naturalmente, non era applicabile relativamente a quell'anno).

    A questo punto, nel suo UNICO2008 ho allegato il quadro NS, nella convinzione che, rientrando nei requisiti per doverlo compilare, egli fosse escluso dai parametri. Ora però non ne sono così certo, e mi domando se i due quadri sono davvero alternativi o non invece complementari.

    Ho fatto qualche ricerca ma mi sembra che ci sia un po' di confusione in giro.


  • Super User

    Uhm, mi sto convincendo che i parametri andavano allegati eccome. Certo che più chiarezza nelle istruzioni non guastava!

    Per il 2007 me la posso ancora cavare con una dichiarazione integrativa, ma ora mi sono accorto che avevo toppato in relazione ad un altro soggetto anche l'anno prima! Per quello non c'è più niente da fare se non aspettare la multa, eh?


  • Super User

    Up!


  • Super User

    Rilancio il topic perchè non mi sono ancora occupato di questa vicenda, ma una soluzione ora la voglio trovare!


  • User Attivo

    Se risulta approvato lo studio di settore per una data attività, sebbene non applicabile in quanto primo anno di attività, lo stesso andava comunque compilato; detto ciò se esiste lo studio di settore si compila questo e non i parametri che sono alternativi allo studio di settore.
    Diverso poi il caso degli INE che sono sicuramente complementari.

    Perdona l'ignoranza, ma quale è il quadro NS?


  • User Attivo

    Ns = INE ?

    Tu hai compilato studi + INE?


  • Super User

    Sì, NS sta per I.N.E.

    Non mi convince, però, che il modello degli studi andava compilato lo stesso. Nel caso di cui parlo, ripeto, la causa di esclusione è l'essere nel primo anno di attività, e le istruzioni generali degli studi di settore dell'anno scorso dicono che "in presenza delle cause di esclusione diverse da quelle indicate nei punti 1) e 2) e delle cause di inapplicabilità elencate nei successivi paragrafi non è invece necessario compilare ed inviare il presente modello".
    I punti 1 e 2 cui si fa riferimento sono cause di esclusione di tipo diverso (ricavi inclusi fra 5 milioni e rotti e 7.500.000 e cessazione dell'attività).


  • User Attivo

    I'm sorry !
    Mi son ricordat frettolosamente di alcuni casi in cui in UNICO 2008 ero convinto di non doverli compilare e invece poi mi resi conto che avrei dovuto compilarli nonostante fossero esclusi dagli studi: ma si trattava di cessazioni di attività.
    Nel caso di inzio attività non è necessario compilare gli studi e io ho sempre compilato esclusivamente gli INE.

    resta il fatto che laddove ci sia uno studio di settore approvato non si compilano i parametri.


  • Super User

    In definitiva, facendo solo gli I.N.E., dunque, non dovrei avere sbagliato? Beh, mi dai una buona notizia!

    Comunque per dormire tranquillo sarebbe meglio che qualche altro collega dica la sua.
    In definitiva, la questione si specifica così: in caso di attività al primo anno e per cui sono stati approvati gli studi di settore, quali modelli andavano compilati e inviati?

    1. Studi di settore
    2. I.N.E.
    3. Parametri
    4. Combinazioni fra i punti precedenti

    Chi vuole aggiungere la sua??


  • User Attivo

    Porto su, oggi dovrei inviare la dichiarazione integrativa....vorrei capire se oltre agli INE vanno allegati anche i paramentri.
    Qualcuno risponde alla questione di OEJ?
    Grazie
    CJ


  • Super User

    Io ero arrivato alla conclusione che bastavano gli INE... però non ricordo dove avevo trovato l'indizio decisivo! :bho:


  • User Attivo

    Nel primo anno di attività se è approvato lo studio di settore lo stesso non va compilato e bisogna invece compilare gli INE. Ciao


  • User Attivo

    @OEJ said:

    Io ero arrivato alla conclusione che bastavano gli INE... però non ricordo dove avevo trovato l'indizio decisivo! :bho:
    Credo che la risposta sia qui, ovvero nelle istruzione per i parametri (unico 2008):
    "i parametri non trovano in ogni caso applicazione nei confronti dei soggetti per i quali operano le cause di esclusione dagli accertamenti basati sugli studi di settore previste dall?articolo 10 della legge 8 maggio 1998, n. 146. Quindi, ad esempio, l?inizio o la cessazione dell?attività nel corso del 2007 impedisce il ricorso alla procedura di accertamento basata sia sugli studi di settore sia sui parametri fatta eccezione per i casi espressamente previsti dalla legge Finanziaria 2007".

    Per la cronaca le eccezioni dovrebbero far riferimento ad inizio di attività come mera prosecuzione di altra attività oppure a cessazione/apertura da parte dello stesso soggetto entro i 6 mesi.
    Ciao!

    Corvojoe


  • User Attivo

    Il fatto che non trovino applicazione non vuol dire che non debbano essere compilati. 😉

    Ad esempio in caso di cessazione di attività nell'anno, l'accertamento sugli studi non si applica eppure gli studi vanno comunque compilati ai soli fini informativi e/o statistici.
    In caso di inizio attività invece gli studi non si compilano neanche, e invece andranno compilati gli INE.

    Le attività per le quali non è approvato uno studio, dovranno compilare i parametri e gli ine


  • User Attivo

    In definitiva stiamo dicendo tutti e 3 la stessa cosa. Il caso specifico era 1° anno di attività con studio di settore approvato: si compila il quadro NS (ovvero gli INE), non si compila lo studio di settore (tanto meno i parametri).


  • User Attivo

    Si, solo che io l'ho detto il 23/03/2009 he he .... ciao