• User Newbie

    Guadagno da vendita di dominio.

    Salve a tutti,

    Il guadagno derivante dalla vendita di un dominio .com come deve essere dichiarato, nel caso in cui il dominio fosse ceduto, per una somma ipotizziamo di 10.000 euro, da un privato cittadino italiano a una società tedesca? Preciso che si tratterebbe della vendita di un singolo dominio, non di attività ripetuta. Se anziché il solo dominio si vendesse il sito sviluppato, cambierebbe qualcosa?

    Grazie mille per le vostre risposte 🙂


  • User Newbie

    Mi hanno detto che dovrebbe essere inserito tra i redditi diversi come attività commerciale occasionale, vi sembra corretto?


  • User Attivo

    [CENTER][CENTER]Attività commerciale occasionale[/CENTER][/CENTER]

    Ai sensi dell’art. 67, co. 1, lett. i), DPR n. 917/1986 i redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente rientrano nell’ambito dei “redditi diversi”.
    Si considera “attività commerciale non esercitata abitualmente e quindi occasionale” quella svolta in maniera non consueta e continua, senza il carattere della professionalità.

    Ai sensi dell’art. 71, co. 2, del TUIR i suddetti redditi sono costituiti dalla differenza tra l'ammontare percepito nel periodo di imposta e le spese specificamente inerenti alla loro produzione.
    Tuttavia, in deroga a tale disposizione, a tutte le operazioni poste in essere da soggetti che svolgono attività agricole (art. 32 del TUIR), eccedenti i limiti previsti per tali attività, si applicano i coefficienti di redditività del 15% e del 25% (art. 56-bis del TUIR)

    quella sopra è la definizione di attività commerciali non svolte abitutualmente....è un pò vaga la definizione....bo no so per me quel reddito puoi anche non dichiararlo, ma lasciati tutti i documenti e-mail e saldi bancari