• User Newbie

    Come aprire un attività di artigianato e vendere su internet

    Salve a tutti. Sono Elena ho 24 anni e sono nuova del forum. Ho dato una sbirciata e mi sono resa conto di essere un po' ignorante in campo. Da anni creo a mano gioielli di bigiotteria, accessori per ragazze, borsette e varie. Vorrei capire come funziona per vendere questi oggetti su internet. Faccio qualche domanda:

    1. devo per forza aprire una partita iva anche se non ho idea di come andrà l'attività?
    2. devo iscrivermi come ditta individuale alla confartigianato e al registro delle imprese? oppure alla camera di commercio?
    3. quali sono i costi per fare tutto questo o comunque per partire?
    4. infine come posso aprire un sito internet per vendere questi oggetti?

    Naturalmente la mia intenzione è vendere esclusivamente su internet..almeno per ora.
    Grazie in anticipo a tutti.
    Elena


  • User Attivo

    **Edit:

    **> * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto. Vedi topic.


  • User Newbie

    Ho letto in giro molte cose. Ma per vendere su internet non si può fare niente in nero anche se è semplice bigiotteria..devo per forza aprire partita iva, iscrivermi all'albo degli artigiani, al registro delle imprese e iscrivermi all'inps...come una qualsiasi attività commerciale..almeno questo è quello che ho trovato mentre aspettavo risposte. Una cosa però vorrei sapere perchè comunque rimango ignorante in materia; lavorare da casa non è un problema? _ La mia casa diventerebbe sede legale e lavorativa dell'attività? _ Nonostante ho letto tante cose ho ancora tanti dubbi..:crying:
    Grazie lo stesso e in anticipo...
    Elena


  • Super User

    Ciao,
    inzialmente non è obbligatorio, anche se sarebbe consigliabile, aprire partita iva e inquadrarsi come ditta artigiana. Puoi svolgere l'attività e considerarla come occasionale, tuttavia superate le 4-5 vendite sarebbe opportuno aprire partita iva.

    Fabrizio


  • User Newbie

    **Edit:

    **> * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto. Vedi topic.

    • Evita il linguaggio da telefonini.

  • User Newbie

    **Edit:

    **> * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto. Vedi topic.

    • Evita il linguaggio da telefonini.

  • User Newbie

    Ciao, scusate l'interferenza, ma anche io come Elena avrei l'intenzione di aprire quel tipo di attività e avrei qualche perplessità. Sono un po' spaventata dal fatto che ho sentito dire che aprire la partita iva mi costerebbe circa 2800 euro all'anno, quando molto probabilmente non riuscirò a guadagnare questa cifra nemmeno in tutto l'anno. In pratica mi sembra di essere già fallita in partenza. Ho fatto i conti male? Qualcuno mi può aiutare a fare un preventivo di quanto potrebbe costare per rendermi conto se mi conviene o è meglio lasciar perdere? Ho già un lavoro come dipendente e ciò potrebbe essere ancora più costoso o magari versando già i contributi ho delle agevolazioni?
    Grazie a tutti dei consigli, ne ho proprio bisogno.


  • Super User

    Ciao,
    se hai un lavoro dipendente a tempo pieno non devi versare i 2.800 euro di contributi all'INPS.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Mi sembra che il minimale per ditta individuale sia 2600 euro e per l'artigiano 2700 euro circa. Son cambiati da quest'anno.


  • User Newbie

    Quindi se ho un certo reddito o meno devo comunque pagare questo minimale? E se lavoro per un altra ditta come dipendente e ho già dei versamenti INPS non devo pagarli come ditta individuale artigianale. Mamma mia che tribolazione... bisogna davvero pensarci più e più volte. Comunque io ho già preparato il sito e ora inizio a fare le diverse iscrizioni. Vorrei domandarvi un altra cosa: ho letto un po' ovunque che il primo pagamento INPS si deve fare dopo 8-12 mesi dall'inizio attività. E' vero?


  • User Newbie

    Ciao,

    Per vendere on line gratis:
    [...]
    Per creare il tuo sito con carrello:
    [...]

    Ciao,

    Sergio


  • User

    @fab75 said:

    Ciao,
    se hai un lavoro dipendente a tempo pieno non devi versare i 2.800 euro di contributi all'INPS.

    Fabrizio

    Ma e vero se sei dipendente non devi versare all'INPS??
    Grazie
    Alberto.