• User Newbie

    Compenso al lordo della ritenuta d'acconto.

    Salve, sono un libero professionista iscritto alla gestione separata inps. Mi è stato offerto un lavoro con un compenso girnaliero di 70 euro + iva al lordo della ritenuta d'acconto. Ecco, sono un po' confuso da questo "al lordo della r.a.". Qualcuno può aiutarmi a capire quanto veramente percepirò e come compilare la fattura da emettere?:?
    Vi ringrazio in anticipo.

    Cristiano


  • User Attivo

    Ritengo che ?. 70 giornalieri siano comprensivi della rivalsa, o comunque che tu non debba addebitare la rivalsa (dipende dagli accordi), e che non sei nel regime dei minimi.
    In questo caso:
    Onorario giornaliero ?. 70
    Iva 20% ?. 14
    totale fattura ?. 84
    ritenuta 20% ?. 14
    Netto a percepire ?. 70.:ciauz:


  • User Attivo

    Non so cosa vuol dire esattamente la dicitura al lordo, però se mi dicessero 70? al netto della RA direi che è come detto sopra, al lordo invece così:
    Onorario giornaliero ?. 58,33
    Iva 20% ?. 11,66
    totale fattura ?. 70
    ritenuta 20% ?. 11,33
    Netto a percepire ?. 58,33

    Altrimenti serdep se gli dicessero al netto quale sarebbe il calcolo, oppure non si dice?


  • User Attivo

    Al lordo della ritenuta significa che nell'importo è compresa la ritenuta da effettuare (quindi, da calcolare e sottrarre).
    Il quesito era ?. 70 lordi + iva.
    Come hai fatto tu, invece, sei arrivato a 70 compresa iva.
    Se fosse stato ?. 70 al netto della ritenuta:
    onorario ?. 87,50
    iva ?. 17,5
    totale ?. 105
    ritenuta ?. 17,50
    netto 87,50.:ciauz:

    P.S. Mi sapreste dire se posso allegare files direttamente?


  • User Attivo

    L'avrò riletta 30 volte e forse ora ho capito. Metto l'IVA al 10% perchè crea confusione anche se può essere sbagliata, se qualcuno può confermare.

    1° caso 70? + IVA al lordo della ritenuta.
    Onorario giornaliero ?. 70
    Iva 10% ?. 7
    totale fattura ?. 77
    ritenuta 20% ?. 14
    Netto a percepire ?. 63 cioè 70? devono comprendere anche la ritenuta, quindi se si sottrae l'IVA che è fuori dal discorso dei 70? si deve avere 70? - RA = 56?.

    2° caso 70? + IVA al netto della ritenuta
    onorario ?. 87,50
    iva 10% ?. 8,75
    totale ?. 96,25
    ritenuta ?. 17,50
    netto 78,75 cioè a 70? devono averli puliti di tutto (l'IVA è fuori), cioè 78,75 - IVA = 70?.

    Ditemi di si. :bravo: