+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 51 a 76 di 76

Praticante commercialista ed esperto contabile: consigli, informazioni, suggerimenti.

Ultimo Messaggio di Michele Cipollaro il:
  1. #51
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    torino
    Messaggi
    7
    Ciao!!! e grazie per la risposta
    Be non era mia intenzione portare fotocopie, pensavo solo i codici ma da noi a torino non fanno portare quelli commentati, quindi immaginavo al classico non commentato...come faccio a sapere se posso portare i commentati? a chi devo chiedere?
    puoi girarmi le prove vecchie?
    la pratica l'ho fatta realmente, ma qui da noi chiedono fusioni scissioni ecc..cose che ovviamente non sono routine dello studio e quindi è difficilisismo..
    Crepi e grazie!
    a presto,
    Fede

  2. #52
    User Newbie
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    6
    ..figurati anch'io a fine 2009 ero nella tua stessa situazione e questo forum mi ha aiutato parecchio, pensa che ho perfino conosciuto qui un ragazzo che poi ha fatto l'esame insieme a me a Napoli..un idolo pazzesco!

    Dunque quando ho fatto l'esame io era uscita come prima prova "Dopo aver spiegato la funzione economico/sociale del capitale, redigi con dati liberi un bilancio di una SpA quotata ed analizza le conseguenze e l'iter previsto dalla legge nel caso in cui ci siano perdite che intacchino il capitale sociale" più o meno il titolo era questo. Un'altra 1° prova proposta ma che per fortuna non è stata estratta riguardava la redazione di un bilancio di un ente no profit (se non ricordo male). L'altra 1° prova proposta non la ricordo purtroppo.
    Invece la 2° prova estratta prevedeva di trattare "il rapporto tra soci e amministratore e in modo particolare il diritto dei soci di chiedere notizie circa l'andamento della società e di visionare i libri sociali e la scritture contabili". L'altra 2° prova che non è stata estratta riguardava "il fallimento del piccolo imprenditore" (molto fattibile a mio avviso) mentre l'altra 2° prova che non è stata estratta ora come ora non la ricordo (se mi dovesse tornare un flash te le scrivo..).
    Infine la 3° prova (pratica) estratta riguardava la redazione sempre con dati a scelta di un rendiconto finanziario del CCN (io prima ho spiegato in poche righe che cosa fosse e quale fosse la sua funzione,dopodichè ho costruito il mio rendiconto finanziario). Le altre due 3° prove che non sono poi state estratte erano "la redazione di un ricorso tributario partendo da una situazione specifica (credo fosse a seguito di un accertamento da studi di settore)" e l'altra era "la redazione di un giudizio di ottemperanza".
    Questo è quello che ricordo.. posso comunque ricordarti che la prima prova è sempre di tipo aziendale, la seconda è di tipo giuridico (quindi ti sarà molto utile il codice civile"), la terza invece è di tipo pratico come ben saprai.
    Mentre per le prime 2 prove puoi utilizzare il codice civile, legge fallimentare e TUIR (in buona sostanza testi che contengono le norme e CHIARAMENTE NON LIBRI DI TESTO su cui studi), per la 3 prova siccome era una prova pratica la nostra commissione di allora ci aveva vietato l'utilizzo di qualsiasi testo.
    Un'altra cosa: a differenza degli esami di Stato nel nord Italia, a Napoli fai le 3 prove in 3 giorni consecutivi (non devi fare le prime due e poi se sei sufficiente fai anche la terza..) e secondo me così è meglio.

    Infine per quanto riguarda i libri fai come ho fatto io e non sbagli: ti porti un libro con la legge fallimentare, un codice civile BAUER (secondo me il migliore di quelli commentati) o un altro codice civile commentato a tua scelta, un codice civile NON commentato, un TUIR aggiornati!
    Quando ti presenti all'esame porta pure tutti questi testi poi se la commissione durante la 1° prova decide che i codici commentati non si possono usare tu metterai via il Bauer e utilizzerai l'atro codice non commentato.
    Ma se la commissione non dice nulla a riguardo utilizzerai tranquillamente il Bauer (ogni commissione decide un po' come vuole anche durante lo svolgimento della 1° prova..)
    Come ti dicevo prima non portare fogli di nessun genere perchè la commissione è quasi sempre composta da profe universitari che hanno scritto libri e se vedono fotocopie o fogli simili impazziscono!

    Un ultimo consiglio che posso darti se vai alla Parthenope e detesti stare in prima fila: alle 3 prove gli iscritti sono divisi in 3/4 blocchi a seconda del cognome. Chiamano il tuo nome per entrare.
    Appena entri vai decisa e scegli il posto dove vuoi metterti. L'aula (se è la stessa dove l'ho fatto io) è molto grande e fatta in stile anfiteatro. Ti dico di andare decisa perchè se tentenni o se sei un po' timida il professore o l'assistente di turno ti metteranno a loro piacimento (molto spesso nelle prime file).

    Mi sembra di averti detto proprio tutto, se hai qualche altro dubbio fammi sapere!

    ..ah dimenticavo.. per studiare (anche in vista dell'orale) io ho utilizzato i 2 tomi del Sole24ore per l'esame di Stato e devo dire che sono stati utilissimi!
    Per la prova scritta mi sono studiato la teoria di base e poi ho fatto e rifatto i temi svolti dal libro.
    Per l'orale ho studiato il tomo per l'orale che è utilissimo anche per il ripasso pre-orale!
    Le operazioni straordinarie sono da fare perchè spesso capitano; tieni presente comunque che fusione, scissione e conferimento sono simili sotto tanti aspetti. E' vero che nella prassi dello Studio (specie se piccolo) non ne vedi molte ma devi partire dal presupposto che la prima prova d'esame è una prova teorica e quindi possono benissimo capitare le operazioni straordinarie (specie con riferimento ai risvolti civilistici e fiscali).
    Non ti preoccupare però perchè come ti dicevo l'importante è dimostrare di sapere qualcosa, non è necessario fare un compito eccellente per passare (come spesso accade al nord Italia); inoltre nel libro che ho usato io c'erano i temi svolti sulle operazioni straordinarie e una volta che ne studi uno sei a posto!
    Ciao!

  3. #53
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    torino
    Messaggi
    7
    Bhè dire che sei stato esauriente sarebbe riduttivo
    Una domanda, mi diresti dove trovo ed i titoli dei libri del Sole su cui hai studiato?
    Non trovo solo le prove dell'anno 2011 sul sito dell'uni. e quelli mi sarebbero proprio utili... uff!!
    Il mio cognome è con la M quindi non dovrei essere tra le prime file ma cmq seguirò il tuo consiglio..
    Ma per iscrivermi all'esame e darlo a napoli come devo fare? so che si paga sui 500 euro, ma tramite bollettino?
    Se ho altri dubbi ti scrivo.. e per il momento un enorme grazie!!
    ps: ora tu che fai nella vita?

  4. #54
    User Newbie
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    6
    Dunque i libri sono questi:
    - "L'esame di dottore commercialista - Temi svolti" F. COSSU - L.VAIRANO costo euro 50.
    - "L'esame di dottore commercialista - Prova orale" F. COSSU - L.VAIRANO costo euro 80.
    Una volta se li prendevi tutti e due ti facevano un po' di sconto, ora non so..prova a vedere sul sito del Sole.

    Poi per quanto riguarda l'iscrizione, vai sul sito della Parthenope e devi compilare alcuni moduli che poi vanno spediti tramite raccomandata AR. Insieme ai documenti che ti chiedono dovrai inserire anche l'attestazione di versamento del bollettino postale: nel 2009 io ho pagato euro 258,23.
    Forse l'iscrizione a cui tu ti riferisci è all'Università Federico II, sempre a Napoli. Io l'ho sostenuto alla Parthenope di Napoli (che è sempre a Napoli centro come la Federico II).
    Per i temi del 2011 proprio non so come aiutarti ma se la commissione di giugno è diversa da quella del 2011 ti consiglierei di non darci troppo peso perchè ogni commissione fa i suoi temi..
    Io ora sono Dottore Commercialista e continuo a lavorare nello stesso Studio in cui ho fatto la pratica: solo che ora ho molte più cose da seguire!
    Vai tranquilla comunque hai abbastanza tempo per prepararti (sperando che il lavoro da praticante non ti porti via troppo tempo!)
    A presto!

  5. #55
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    torino
    Messaggi
    7
    Ok ora guardo sul sito del sole24ore per i libri, io intanto ho le dispense che ci hanno dato all'odc di torino con i vincoli, tu pensi possano essere utili? Qui però c'è più che altro contabilità e fiscale, nulla su sentenze ecc...
    Sul fallimento qualcosa già so perchè ci ho fatto la tesi e mi è sempre piaciuto, ma per quanto riguarda ricorsi, verbali ecc sono a digiuno più completo!!!
    Cmq l'esame lo voglio sostenere alla parthenope...

    Grazie buona serata

  6. #56
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    torino
    Messaggi
    7
    Ragazzi.... ansia!!! qualcuno che da l'esame a giugno?? ma dove trovo le tracce anni passati della federico II? e della seconda università di napoli? sono indecisa se iscrivermi alla parthenope o in quelle 2...
    chi mi aiuta?

  7. #57
    User Newbie
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    avellino
    Messaggi
    1
    ciao a tutti .....c'è qualcuno che ha delle informazioni sulla prova orale dell'esame di dottore commercialista 2011 a Benevento?cosa chiedono, come si comporta la commissione?grazie...vi prego datemi qualche suggerimento ho l'esame tra qualche giorno!!

  8. #58
    Consiglio Direttivo L'avatar di Nimue del Lago
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    7,684
    Ciao lenni e ciao anche a Federica.


    Lenni, purtroppo (per fortuna!) sono fuori dal giro esami da qualche anno ma a dire il vero non ricordo di avere mai avuto notizie di Benevento, nemmeno ai tempi.


    Se invece consideriamo Napoli, posso dire per esperienza che io scelsi la Federico II perché assistetti agli orali alla Parthenope e non ne ebbi una buona impressione: era un ambiente decisamente caotico che avrei trovato improduttivo. Al contrario molte persone consideravano quella confusione l'ambiente perfetto per cavarsela.


    Per l'esame a Napoli consiglio anche il libro "L'esame di dottore commercialista. Francesco Cossu - Luca Vairano, ed. Il Sole 24 Ore". Contiene (conteneva...) un cd con molte tracce passate di entrambe le università ma anche di altre, se non ricordo male. Tra l'altro queste tracce erano state curate proprio dal professore della Federico II che fu per me il presidente di commissione all'esame.



    In bocca al lupo!
    MODPresentati al forum GT MODConsulenza fiscale DOTTORE COMMERCIALISTA ~ Sono con te, sei con me.
    Ti sei perso il Convegno GT?
    Iscriviti per non perdere le prossime novità.

  9. #59
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    torino
    Messaggi
    7
    grazie per la risposta
    ma su qualche sito non ci sono le tracce passate della Federico II???
    ci sono di tutte le università tranne che di quella?? qualcuno le ha??
    grazie!

  10. #60
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    torino
    Messaggi
    7
    Ciao a tutti, alla fine mi sono iscritta all'esame a giugno alla parthenope... qualcuno di voi viene???
    Leggevo una prova d'esame dove chiedevano "le problematica nell'accertamento dei tributi..." che cosa si intende? voi cosa rispondereste?

    grazie!

  11. #61
    User Newbie
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    brescia
    Messaggi
    2
    Ciao a tutti, ho intenzione di sostenere l'esame nella sessione di novembre 2012 alla federico II di Napoli. Ultimi giorni per pensarci, poi devo mandare l'iscrizione..Qualcuno di voi viene? Avete info o consigli? è vero che gli scritti sono nella stessa settimana?non sono di Napoli e all'ufficio esame di stato non risponde mai nessuno.. grazie!!

  12. #62
    User Newbie
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    2
    Ciao a tutti, sono nuova nuova..io intendo sostenere l'esame alla Parthenope... se vuoi si puo' fare il viaggio insieme?

  13. #63
    User
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    cagliari
    Messaggi
    28
    Salve.
    A breve dovrei iniziare il tirocinio dal commercialista,quali argomenti mi consigliate di ripassare?

    Grazieeee in anticipo

  14. #64
    User Newbie
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    brescia
    Messaggi
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Sabirna Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuova nuova..io intendo sostenere l'esame alla Parthenope... se vuoi si puo' fare il viaggio insieme?

    ciao!pensavi treno o aereo?

  15. #65
    User Newbie
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    2
    Citazione Originariamente Scritto da ilyit81 Visualizza Messaggio
    ciao!pensavi treno o aereo?
    ciao scusa non avevo visto che avevi risposto.
    ieri ho fatto il primo scritto, e dovro' scendere di nuovo il 27. Vado in aereo e tu? Fatta la prima prova?
    ciao ciao

  16. #66
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1

    esperto contabile commercialista

    Citazione Originariamente Scritto da Baudelaire Visualizza Messaggio
    Salve a tutti

    Ogni tanto passo da questo utilissimo sito, e volevo aggiungere un'informazione che forse per alcuni di voi sarà preziosa...
    Sinceramente non mi sembra di aver letto, qui, nulla in proposito..forse perchè siete tutti (o lo siete stati) tirocinanti "dottori commercialisti"...(e beati voi ), ma chi, come me, si ritrova iscritto nella famosa "Sezione B" del registro, ossia quella dei tirocinanti esperti contabili, potrebbe domandarsi (come è capitato a me..)..: "ma gli esperti contabili possono tenere i libri contabili delle società di capitali?"

    L'art. 1 comma 4, lettera a), DLgs. 28 giugno 2005, n.139, fra le altre cose dispone, infatti, che...:
    "agli iscritti nella sezione B dell'albo è riconosciuta competenza tecnica nell'attività di tenuta e redazione dei libri contabili, fiscali e del lavoro, controllo della documentazione contabile, revisione e certificazione contabile di associazioni, persone fisiche o giuridiche diverse dalle società di capitali.."

    E dalla lettura di questo articolo sinceramente non si può ricavare una risposta ben determinata.
    Così ho chiesto un parere direttamente al CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), il quale mi ha risposto che...:
    1) L'Esperto Contabile può tenere i libri contabili, fiscali e del lavoro di associazioni, persone fisiche o giuridiche (comprese le società di capitali)
    2) ed effettuare attività di revisione e certificazione di associazioni, persone fisiche o giuridiche (escluse le società di capitali).

    Quest'ultima attività è però concessa, anche per le società di capitali, ai revisori contabili...per cui, facendo 2 più 2, iscrivendosi anche al registro dei revisori e abilitandosi dopo i 3 anni, questa differenza scompare....

    spero di avervi reso un servizio gradito e scusate se mi sono dilungato.


    Ciao, mi potresti per cortesia inviare la risposta dell'ordine nazionale che la rigiro al mio ordine di competenza...potrebbe tornare utile questa informazione a molti iscritti dato che c'è molta incertezza e il tuo chiarimnto, anche se leggendo la norma è piu che chiaro, tranquillizerebbe molti esperti contabili. saluti............................................ ..................................................

  17. #67
    User Newbie
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    1

    ciao , scusami, su quali testi hai preparato lo scritto?

    ciao , scusami, su quali testi hai preparato lo scritto?


    Citazione Originariamente Scritto da nickdinamite Visualizza Messaggio
    ..figurati anch'io a fine 2009 ero nella tua stessa situazione e questo forum mi ha aiutato parecchio, pensa che ho perfino conosciuto qui un ragazzo che poi ha fatto l'esame insieme a me a Napoli..un idolo pazzesco!

    Dunque quando ho fatto l'esame io era uscita come prima prova "Dopo aver spiegato la funzione economico/sociale del capitale, redigi con dati liberi un bilancio di una SpA quotata ed analizza le conseguenze e l'iter previsto dalla legge nel caso in cui ci siano perdite che intacchino il capitale sociale" più o meno il titolo era questo. Un'altra 1° prova proposta ma che per fortuna non è stata estratta riguardava la redazione di un bilancio di un ente no profit (se non ricordo male). L'altra 1° prova proposta non la ricordo purtroppo.
    Invece la 2° prova estratta prevedeva di trattare "il rapporto tra soci e amministratore e in modo particolare il diritto dei soci di chiedere notizie circa l'andamento della società e di visionare i libri sociali e la scritture contabili". L'altra 2° prova che non è stata estratta riguardava "il fallimento del piccolo imprenditore" (molto fattibile a mio avviso) mentre l'altra 2° prova che non è stata estratta ora come ora non la ricordo (se mi dovesse tornare un flash te le scrivo..).
    Infine la 3° prova (pratica) estratta riguardava la redazione sempre con dati a scelta di un rendiconto finanziario del CCN (io prima ho spiegato in poche righe che cosa fosse e quale fosse la sua funzione,dopodichè ho costruito il mio rendiconto finanziario). Le altre due 3° prove che non sono poi state estratte erano "la redazione di un ricorso tributario partendo da una situazione specifica (credo fosse a seguito di un accertamento da studi di settore)" e l'altra era "la redazione di un giudizio di ottemperanza".
    Questo è quello che ricordo.. posso comunque ricordarti che la prima prova è sempre di tipo aziendale, la seconda è di tipo giuridico (quindi ti sarà molto utile il codice civile"), la terza invece è di tipo pratico come ben saprai.
    Mentre per le prime 2 prove puoi utilizzare il codice civile, legge fallimentare e TUIR (in buona sostanza testi che contengono le norme e CHIARAMENTE NON LIBRI DI TESTO su cui studi), per la 3 prova siccome era una prova pratica la nostra commissione di allora ci aveva vietato l'utilizzo di qualsiasi testo.
    Un'altra cosa: a differenza degli esami di Stato nel nord Italia, a Napoli fai le 3 prove in 3 giorni consecutivi (non devi fare le prime due e poi se sei sufficiente fai anche la terza..) e secondo me così è meglio.

    Infine per quanto riguarda i libri fai come ho fatto io e non sbagli: ti porti un libro con la legge fallimentare, un codice civile BAUER (secondo me il migliore di quelli commentati) o un altro codice civile commentato a tua scelta, un codice civile NON commentato, un TUIR aggiornati!
    Quando ti presenti all'esame porta pure tutti questi testi poi se la commissione durante la 1° prova decide che i codici commentati non si possono usare tu metterai via il Bauer e utilizzerai l'atro codice non commentato.
    Ma se la commissione non dice nulla a riguardo utilizzerai tranquillamente il Bauer (ogni commissione decide un po' come vuole anche durante lo svolgimento della 1° prova..)
    Come ti dicevo prima non portare fogli di nessun genere perchè la commissione è quasi sempre composta da profe universitari che hanno scritto libri e se vedono fotocopie o fogli simili impazziscono! :o

    Un ultimo consiglio che posso darti se vai alla Parthenope e detesti stare in prima fila: alle 3 prove gli iscritti sono divisi in 3/4 blocchi a seconda del cognome. Chiamano il tuo nome per entrare.
    Appena entri vai decisa e scegli il posto dove vuoi metterti. L'aula (se è la stessa dove l'ho fatto io) è molto grande e fatta in stile anfiteatro. Ti dico di andare decisa perchè se tentenni o se sei un po' timida il professore o l'assistente di turno ti metteranno a loro piacimento (molto spesso nelle prime file).

    Mi sembra di averti detto proprio tutto, se hai qualche altro dubbio fammi sapere!

    ..ah dimenticavo.. per studiare (anche in vista dell'orale) io ho utilizzato i 2 tomi del Sole24ore per l'esame di Stato e devo dire che sono stati utilissimi!
    Per la prova scritta mi sono studiato la teoria di base e poi ho fatto e rifatto i temi svolti dal libro.
    Per l'orale ho studiato il tomo per l'orale che è utilissimo anche per il ripasso pre-orale!
    Le operazioni straordinarie sono da fare perchè spesso capitano; tieni presente comunque che fusione, scissione e conferimento sono simili sotto tanti aspetti. E' vero che nella prassi dello Studio (specie se piccolo) non ne vedi molte ma devi partire dal presupposto che la prima prova d'esame è una prova teorica e quindi possono benissimo capitare le operazioni straordinarie (specie con riferimento ai risvolti civilistici e fiscali).
    Non ti preoccupare però perchè come ti dicevo l'importante è dimostrare di sapere qualcosa, non è necessario fare un compito eccellente per passare (come spesso accade al nord Italia); inoltre nel libro che ho usato io c'erano i temi svolti sulle operazioni straordinarie e una volta che ne studi uno sei a posto!
    Ciao!

  18. #68
    User L'avatar di francesco.pinna
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    sassari
    Messaggi
    92
    Troppa troppa confusione davvero.

  19. #69
    Consiglio Direttivo L'avatar di Nimue del Lago
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    7,684
    Ciao francesco.pinna

    Parli della confusione sulle materie e i testi da studiare?
    MODPresentati al forum GT MODConsulenza fiscale DOTTORE COMMERCIALISTA ~ Sono con te, sei con me.
    Ti sei perso il Convegno GT?
    Iscriviti per non perdere le prossime novità.

  20. #70
    User Newbie
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    salerno
    Messaggi
    1
    buonasera a tutti..è la prima volta che scrivo su questo forum.
    c'è qualcuno di voi che deve sostenere l'esame da esperto contabile presso l' università di salerno o presso un'altra sede?o qualcuno che già l'ha fatto?i post precedenti se non sbaglio si riferiscono solo all'esame da dottore commercialista.grazie in anticipo

  21. #71
    User Newbie
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2
    Ciao ragazzi, dato che io ho acquistati e accumulato vari e book pdf negli anni utili per l'esame di commercialista, se qualcuno fosse interessato ne vendo anche a soli 15 euro per quelli più recenti 2015 e altri a 10 euro.
    Ho a disposizione SEAC Bilancio 2015, 730 esempi di compilazione pratici SEAC 2015, Manuale pratico commercialista 2015 Maggioli
    e altre varie pubblicazioni come manuali con temi svolti, Rirea ( penultima edizione), Sole 24 ORE, IPSOA, Summa bilancio 2014, Frizzera di vario tipo imposte dirette indirette ecc
    Se vi interessa basta mi scriviate alla mia mail billiblu1985 chiocciola libero punto it e vi indicherò tutto quello che ho

  22. #72
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1
    Ciao a tutti qualcuno di voi ha fatto o assistito all'orale della prima sessione alla parthenope?io ho l'orale il 30 e mi sareste di grande aiuto...grazie

  23. #73
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    tortoli'
    Messaggi
    1

    informazioni per sostenere esame di stato

    buonasera, dovrei sostenere l'esame da dottore commercialista in sardegna. Qualcuno potrebbe darmi delle dritte ....grazieeee

  24. #74
    User L'avatar di Commercialista roma
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    roma
    Messaggi
    10

    Salve

    Salve dalle studio Commercialista Roma

  25. #75
    User Newbie
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Taurianova
    Messaggi
    1
    Ciao a tutti!!
    Ho bisogno di una delucidazione riguardo la dichiarazione ISEE DSU.

    Io e mio fratello (maggiorenni ma disoccupati) siamo un nucleo familiare e abitiamo nella stessa casa (proprietà dei genitori).

    I mie genitori, divorziati, si sono entrambi risposati.

    Ora, il mio dubbio è: per richiedere l'ISEE DSU posso tenere in considerazione solo il reddito mio e di mo fratello (dato da qualche prestazione occasionale)?
    Nel particolare, l'ISEE mi servirà per calcolare la tassa di iscrizione ai 24 cfu dell'Università


    Grazie a chi mi saprà rispondere!

  26. #76
    User Newbie
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Esperia
    Messaggi
    2
    Codice ateco 631111 a quale gestione Inps va iscritto

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.