• Consiglio Direttivo

    Praticante commercialista ed esperto contabile: consigli, informazioni, suggerimenti.

    Segnalo che nella sezione libri ho aperto una discussione sui libri da utilizzare per l'esame da commercialista:

    Vi invito a consultare e a partecipare. 🙂

    In questa discussione potete poi segnalare gli argomenti che vi interessa siano trattati, relativi all'iscrizione, all'esame e a quant'altro vogliate.

    :ciauz:


  • Super User

    Topic molto utile e interessante.
    Faccio una domanda classica: qualcuno ha una conoscenza fondata (non basata sul "sentito dire") sulle sedi universitarie in cui è più facile passare l'esame??
    Gelmini docet!!!!!


  • Consiglio Direttivo

    La domanda è senz'altro interessante, direi inevitabile. 🙂

    Non posso che fare una premessa, però, avendo visto come questo tema viene spesso sviluppato altrove: sviluppiamolo pure, ma senza trasformare la discussione in un arida occasione di buttare parole al vento, tanto più se con il fine di denigrare membri delle varie commissioni.
    Teniamo piuttosto ai dati oggettivi, come tu stesso proponevi oppure manteniamo comunque un tono garbato quando passiamo ai vari "si dice".

    🙂

    Fatta questa premessa, posso dirti che i dati che ho su Siena sono questi affissi qui: in pratica alla prima sessione sono stati promossi 4 su 17 iscritti. Come si può vedere nulla dicono sulla seconda sessione e, purtroppo, non aggiornano mai in tempo utile il sito.
    Da quel che so, nella seconda sezione sono stati promossi 3 su 24 iscritti. Due dati sconfortanti direi...
    Soprattutto non mi piace l'esiguità del campione di riferimento, ben diverso dai numeri che trattano sedi come Napoli, Palermo e, immagino, Roma, Milano, Padova...

    A Napoli ci sono due università: la Federico II e la Parthenope (la quale a volte è chiamata con un altro nome che al momento non ricordo, ma se attendi chiamo l'esperto 😉 ).

    Alla Federico II sono usciti i risultati dello scritto e i NON ammessi all'orale sono 39 su 206 iscritti, quindi si registra un ottimo 81% di ammessi.
    Si attendono a giorni i risultati della Parthenope, sulla quale - non posso negarlo - gira insistentemente la voce che sia più facile della Federico II, voce che mi arriva da diversi napoletani contattati in modo assolutamente trasversale, attingendo anche a laureati della Federico II.

    Posso poi dirti che un mio amico ha fatto l'esame a Palermo, città nella quale a dicembre c'erano circa 200 iscritti. Lui mi ha parlato di temi ragionevoli, commissione molto severa nei controlli, ma ragionevole per il resto. Per le percentuali si attendono risultati a giorni anche qui.

    Poi c'è Padova, di cui al momento non ho sottomano statistiche, ma della quale ti segnalo questa pagina con ottime informazioni.

    Appena ho altre notizie torno. :ciauz:


  • Super User

    Sei bene informata! Complimenti! 😉

    Io di mio posso dire solo la situazione di Cagliari, in cui alla sessione dell'estate scorsa hanno superato lo scritto in 15 su (credo) 52, e di costoro 4 sono stati respinti all'orale.
    Si attendono ancora gli esiti dell'ultima sessione.:bho:


  • Consiglio Direttivo

    Avrei io una domanda: all'esame cosa si può portare? E in base a quale regola / norma / uso?

    Stavo per comprare il codice aggiornato, ma sono rimasta titubante davanti allo scaffale della libreria, indecisa tra il Bauer, che è un codice civile che contiene le norme tributarie e i principi contabili, ed un normale codice tributario (mi domando perché non contengano il codice civile, però :?).

    Ho sentito di sedi che hanno specificato che i principi contabili non sono consultabili. E' corretto?
    Che mi consigliate? Non voglio però spenderci un patrimonio: volendo posso optare per più testi: ad esempio codice tributario più codice civile strictu sensu. Mi rimarrebbero fuori però i principi contabili, i quali, se consultabili, sono utili.

    Grazie dei consigli. 🙂


  • Super User

    I principi contabili si possono portare... almeno, così disse la mia commissione d'esame, non so se altri abbiano esperienze diverse.
    E poi codice civile e codice tributario. Ovviamente, non manchi un corredo di leggi speciali, a partire dalla legge fallimentare.
    Personalmente mi sono portato dietro anche il codice di procedura civile, ma più per prudenza che per effettiva necessità.


  • Consiglio Direttivo

    Segnalo che a Palermo sono usciti oggi i risultati: sono stati ammessi circa la metà (mi manca il numero esatto degli iscritti). Il link è nel post precedente.

    :hi:


  • User

    Sicuramente ti consiglio di non darlo a Cagliari, le tre prove sono state corrette in 4 mesi su 100 candidati lo hanno passato in 9 e per come va 2 o 3 li buttano fuori.....Che dire???? sono l' unica idiota che anche dopo 1 anno di duro lavoro non viene premiata.


  • User

    Vorrei raccontare la mia storia così qualcuno di voi mi potrà aiutare....Nel novembre 2007 sono andata a sostenere il mio primo esame di stato, la mia preparazione era sommaria e superficiale e ovviamente non ho passato l' esame!!!! Dopo questa esperienza negativa mi son rimboccata le maniche e ho iniziato seriamente a studiare chiedendo consigli a tutti quelli che avevano passato l' esame. Quindi ho comprato e studiato i libri universitari e avevo circa 100 temi d' esame


  • User

    Nella sezione di Novembre mi son presentata ( secondo me preparata a questo punto non lo so più!!!!!!) e....non sono stata amessa. Dove sbaglio? Cosa posso fare di più???


  • Consiglio Direttivo

    Sono usciti i risultati alla Parthenope. Difficile fare una percentuale dato che la lista contiene anche gli esperti contabili e non sapendo il numero degli iscritti.
    Ci sono comunque più di duecento ammessi. A questo punto per me resta un dubbio: quale scegliere tra le due? Certo che se uscisse il decreto ministeriale, potrei farmi magari un'idea delle commissioni. Ma è in forte ritardo.... :dull:
    Penso comunque che ad aprile andrò a vedere di persona gli orali dell'una e dell'altra:si svolgono in date adiacenti e questo semplifica il tutto.


  • Consiglio Direttivo

    Per rispondere a STUDIO CAGLIARI, temo che non ci sia una gran logica. Insomma le materie sono tante, così tante che non è possibile presentarsi all'esame con la stessa sicurezza dell'università, quando almeno potevi dire: io so tutto il programma.

    Però è disarmante questa variabilità nei risultati e porta a credere che il calcolo delle probabilità conti almeno quanto la preparazione. :bho:

    Mai pensato di cambiar sede per verificare questa cosa?


  • User

    Si ci ho pensato, infatti da ora inizio a controllare gli esiti di alcune facoltà italiane....ovviamente io non potrò mai dire conosco perfettamente tutto il programma ma secondo me nessuno, neanche chi ha passato l' esame potrà mai dire questo. Rimane il fatto che è deprimente non riuscire a capire dove uno sbaglia!!!!! Comunque l' esperienza, la conoscienza, lo studio, l' approfondimento la tenacia e la passione per la materia.... tutto questo non lo potranno mai valutare in nessun esame di stato.


  • Consiglio Direttivo

    E' finalmente uscita l'ordinanza ministeriale che stabilisce le date delle sessioni dell'anno 2009.

    Gli esami di Stato per l'accesso alla sezione A dell'albo hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 23 giugno 2009 e per la seconda sessione il giorno 24 novembre 2009. Gli esami per l'accesso alla sezione B dell'albo hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 30 giugno 2009 e per la seconda sessione il giorno 1 dicembre 2009.
    Le prove successive si svolgono secondo l'ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell'albo dell'università o istituto di istruzione universitaria sede di esami.I candidati agli esami di Stato devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 29 maggio 2009 e alla seconda sessione non oltre il 26 ottobre 2009 presso la segreteria dell'università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami.

    :ciauz:


  • User

    Vorrei avere più informazioni possibili relative, al numero di candidati iscritti e quelli che hanno superato la prova scritta.
    Napoli, Palermo e Siena ci sono.


  • Consiglio Direttivo

    Ma quale zona ti interessa? Nord, centro o sud? Le sedi sono tante e mi informo volentieri, ma se mi aiuti a restringere il campo è meglio. 🙂


  • User

    Mi piacerebbe sapere IL CENTRO E IL NORD.


  • User Newbie

    Buonasera, sono un Agente di commercio (Ditta Individuale) a regime iva non agevolato, devo acquistare un'auto, vorrei sapere ai fini fiscali in che modo è più conveniente acquistarla, con un leasing o un finanziamento? considerando che dopo circa due anni la devo cambiare?


  • Consiglio Direttivo

    È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, numero 241 del 16/10/2009, il nuovo regolamento del tirocinio professionale, il Decreto Ministeriale 143 del 7 agosto 2009 del Ministro dell?Istruzione, dell?Università e della Ricerca.

    Contiene tutte le indicazioni cui devono attenersi dominus e praticante.

    :ciauz:


  • Super User

    Sul Sole 24 Ore di ieri c'era un'inchiesta sugli atenei più abbordabili e su quelli più ostici per i vari tipi di esami di Stato.
    Per i commercialisti, sono consigliati Torino (90% di promossi), Roma Tor Vergata, Napoli Federico II, Cosenza e Ferrara, mentre sono preferibilmente da scansare Brescia, Firenze, Genova, Palermo e soprattutto Udine (7%).