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Praticante commercialista ed esperto contabile: consigli, informazioni, suggerimenti.

Ultimo Messaggio di Commercialista roma il:
  1. #1
    Consiglio Direttivo L'avatar di Nimue del Lago
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    Praticante commercialista ed esperto contabile: consigli, informazioni, suggerimenti.

    Segnalo che nella sezione libri ho aperto una discussione sui libri da utilizzare per l'esame da commercialista:


    Vi invito a consultare e a partecipare.


    In questa discussione potete poi segnalare gli argomenti che vi interessa siano trattati, relativi all'iscrizione, all'esame e a quant'altro vogliate.

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  2. #2
    OEJ
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    Topic molto utile e interessante.
    Faccio una domanda classica: qualcuno ha una conoscenza fondata (non basata sul "sentito dire") sulle sedi universitarie in cui è più facile passare l'esame??
    Gelmini docet!!!!!

  3. #3
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    La domanda è senz'altro interessante, direi inevitabile.

    Non posso che fare una premessa, però, avendo visto come questo tema viene spesso sviluppato altrove: sviluppiamolo pure, ma senza trasformare la discussione in un arida occasione di buttare parole al vento, tanto più se con il fine di denigrare membri delle varie commissioni.
    Teniamo piuttosto ai dati oggettivi, come tu stesso proponevi oppure manteniamo comunque un tono garbato quando passiamo ai vari "si dice".



    Fatta questa premessa, posso dirti che i dati che ho su Siena sono questi affissi qui: in pratica alla prima sessione sono stati promossi 4 su 17 iscritti. Come si può vedere nulla dicono sulla seconda sessione e, purtroppo, non aggiornano mai in tempo utile il sito.
    Da quel che so, nella seconda sezione sono stati promossi 3 su 24 iscritti. Due dati sconfortanti direi...
    Soprattutto non mi piace l'esiguità del campione di riferimento, ben diverso dai numeri che trattano sedi come Napoli, Palermo e, immagino, Roma, Milano, Padova...

    A Napoli ci sono due università: la Federico II e la Parthenope (la quale a volte è chiamata con un altro nome che al momento non ricordo, ma se attendi chiamo l'esperto ).

    Alla Federico II sono usciti i risultati dello scritto e i NON ammessi all'orale sono 39 su 206 iscritti, quindi si registra un ottimo 81% di ammessi.
    Si attendono a giorni i risultati della Parthenope, sulla quale - non posso negarlo - gira insistentemente la voce che sia più facile della Federico II, voce che mi arriva da diversi napoletani contattati in modo assolutamente trasversale, attingendo anche a laureati della Federico II.

    Posso poi dirti che un mio amico ha fatto l'esame a Palermo, città nella quale a dicembre c'erano circa 200 iscritti. Lui mi ha parlato di temi ragionevoli, commissione molto severa nei controlli, ma ragionevole per il resto. Per le percentuali si attendono risultati a giorni anche qui.

    Poi c'è Padova, di cui al momento non ho sottomano statistiche, ma della quale ti segnalo questa pagina con ottime informazioni.

    Appena ho altre notizie torno.
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  4. #4
    OEJ
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    Sei bene informata! Complimenti!

    Io di mio posso dire solo la situazione di Cagliari, in cui alla sessione dell'estate scorsa hanno superato lo scritto in 15 su (credo) 52, e di costoro 4 sono stati respinti all'orale.
    Si attendono ancora gli esiti dell'ultima sessione.

  5. #5
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    Avrei io una domanda: all'esame cosa si può portare? E in base a quale regola / norma / uso?

    Stavo per comprare il codice aggiornato, ma sono rimasta titubante davanti allo scaffale della libreria, indecisa tra il Bauer, che è un codice civile che contiene le norme tributarie e i principi contabili, ed un normale codice tributario (mi domando perché non contengano il codice civile, però ).

    Ho sentito di sedi che hanno specificato che i principi contabili non sono consultabili. E' corretto?
    Che mi consigliate? Non voglio però spenderci un patrimonio: volendo posso optare per più testi: ad esempio codice tributario più codice civile strictu sensu. Mi rimarrebbero fuori però i principi contabili, i quali, se consultabili, sono utili.

    Grazie dei consigli.
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  6. #6
    OEJ
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    I principi contabili si possono portare... almeno, così disse la mia commissione d'esame, non so se altri abbiano esperienze diverse.
    E poi codice civile e codice tributario. Ovviamente, non manchi un corredo di leggi speciali, a partire dalla legge fallimentare.
    Personalmente mi sono portato dietro anche il codice di procedura civile, ma più per prudenza che per effettiva necessità.

  7. #7
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    Segnalo che a Palermo sono usciti oggi i risultati: sono stati ammessi circa la metà (mi manca il numero esatto degli iscritti). Il link è nel post precedente.

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  8. #8
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    Sicuramente ti consiglio di non darlo a Cagliari, le tre prove sono state corrette in 4 mesi su 100 candidati lo hanno passato in 9 e per come va 2 o 3 li buttano fuori.....Che dire???? sono l' unica idiota che anche dopo 1 anno di duro lavoro non viene premiata.

  9. #9
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    Vorrei raccontare la mia storia così qualcuno di voi mi potrà aiutare....Nel novembre 2007 sono andata a sostenere il mio primo esame di stato, la mia preparazione era sommaria e superficiale e ovviamente non ho passato l' esame!!!! Dopo questa esperienza negativa mi son rimboccata le maniche e ho iniziato seriamente a studiare chiedendo consigli a tutti quelli che avevano passato l' esame. Quindi ho comprato e studiato i libri universitari e avevo circa 100 temi d' esame

  10. #10
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    Nella sezione di Novembre mi son presentata ( secondo me preparata a questo punto non lo so più!!!!!!) e....non sono stata amessa. Dove sbaglio? Cosa posso fare di più???
    Ultima modifica di lorenzo-74; 23-03-09 alle 17:43 Motivo: maiuscole

  11. #11
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    Sono usciti i risultati alla Parthenope. Difficile fare una percentuale dato che la lista contiene anche gli esperti contabili e non sapendo il numero degli iscritti.
    Ci sono comunque più di duecento ammessi. A questo punto per me resta un dubbio: quale scegliere tra le due? Certo che se uscisse il decreto ministeriale, potrei farmi magari un'idea delle commissioni. Ma è in forte ritardo....
    Penso comunque che ad aprile andrò a vedere di persona gli orali dell'una e dell'altra:si svolgono in date adiacenti e questo semplifica il tutto.
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  12. #12
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    Per rispondere a STUDIO CAGLIARI, temo che non ci sia una gran logica. Insomma le materie sono tante, così tante che non è possibile presentarsi all'esame con la stessa sicurezza dell'università, quando almeno potevi dire: io so tutto il programma.

    Però è disarmante questa variabilità nei risultati e porta a credere che il calcolo delle probabilità conti almeno quanto la preparazione.

    Mai pensato di cambiar sede per verificare questa cosa?
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  13. #13
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    Si ci ho pensato, infatti da ora inizio a controllare gli esiti di alcune facoltà italiane....ovviamente io non potrò mai dire conosco perfettamente tutto il programma ma secondo me nessuno, neanche chi ha passato l' esame potrà mai dire questo. Rimane il fatto che è deprimente non riuscire a capire dove uno sbaglia!!!!! Comunque l' esperienza, la conoscienza, lo studio, l' approfondimento la tenacia e la passione per la materia.... tutto questo non lo potranno mai valutare in nessun esame di stato.
    Ultima modifica di lorenzo-74; 23-03-09 alle 17:43 Motivo: postare in italiano corretto (maiuscole e stile sms)

  14. #14
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    Date esame di stato sessioni anno 2009.

    E' finalmente uscita l'ordinanza ministeriale che stabilisce le date delle sessioni dell'anno 2009.

    Gli esami di Stato per l'accesso alla sezione A dell'albo hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 23 giugno 2009 e per la seconda sessione il giorno 24 novembre 2009. Gli esami per l'accesso alla sezione B dell'albo hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 30 giugno 2009 e per la seconda sessione il giorno 1 dicembre 2009.
    Le prove successive si svolgono secondo l'ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell'albo dell'università o istituto di istruzione universitaria sede di esami.
    I candidati agli esami di Stato devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 29 maggio 2009 e alla seconda sessione non oltre il 26 ottobre 2009 presso la segreteria dell'università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami.

    Ultima modifica di Giorgiotave; 05-04-12 alle 10:59 Motivo: problema link
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  15. #15
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    Vorrei avere più informazioni possibili relative, al numero di candidati iscritti e quelli che hanno superato la prova scritta.
    Napoli, Palermo e Siena ci sono.

  16. #16
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    Ma quale zona ti interessa? Nord, centro o sud? Le sedi sono tante e mi informo volentieri, ma se mi aiuti a restringere il campo è meglio.
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  17. #17
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    Mi piacerebbe sapere IL CENTRO E IL NORD.

  18. #18
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    È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, numero 241 del 16/10/2009, il nuovo regolamento del tirocinio professionale, il Decreto Ministeriale 143 del 7 agosto 2009 del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

    Contiene tutte le indicazioni cui devono attenersi dominus e praticante.

    Ultima modifica di Nimue del Lago; 20-10-09 alle 22:33
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  19. #19
    OEJ
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    Sul Sole 24 Ore di ieri c'era un'inchiesta sugli atenei più abbordabili e su quelli più ostici per i vari tipi di esami di Stato.
    Per i commercialisti, sono consigliati Torino (90% di promossi), Roma Tor Vergata, Napoli Federico II, Cosenza e Ferrara, mentre sono preferibilmente da scansare Brescia, Firenze, Genova, Palermo e soprattutto Udine (7%).

  20. #20
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    Anche Cagliari ha una terribile nomea: pare che l'Ordine perpetui una tendenza a limitare al massimo l'accesso alla casta. C'è poca concorrenza sull'isola e la cosa non spiace ai commercialisti già abilitati. I praticanti invece salgono su di un aereo e vengono sulla penisola a fare l'esame.

    Quanto alla Federico II posso confermare una tendenza alla promozione dell'80% degli iscritti, sebbene viga comunque una certa serietà, almeno da quanto ho potuto vedere io. Percentuali simili si registrano anche alla Parthenope.
    A Siena, invece, sono stati promossi all'ultima sessione 5 persone su 13 iscritti.
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  21. #21
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    Segnalo una novità che ho notato nel nuovo regolamento del tirocinio professionale: con l'articolo 1, comma 5, hanno reso necessaria per il commercialista che voglia avvalersi della collaborazione di un praticante, la formazione professionale continua nel triennio precedente.

    Poiché il periodo di formazione triennale si concluderà il 31/12/2010, ci sarà fino ad allora - si auspica - un periodo transitorio, sebbene attualmente non espressamente previsto.

    Invito in ogni caso gli aspiranti praticanti a porre attenzione a questo aspetto, così da evitare di ritrovarsi con mesi di pratica svolti che non possono essere certificati.

    Altra novità rilevante è il passaggio dal registro B a quello A dei praticanti.

    Per chi ha conseguito la laurea triennale è possibile l'iscrizione nel registro B degli Esperti Contabili; in caso di successivo conseguimento di laurea magistrale, sarà possibile il passaggio al registro A dei Dottori Commercialisti, ma solo previa la frequenza di un ulteriore anno di tirocinio, e questo anche nel caso che si sia già terminato il periodo triennale di tirocinio. La necessità di integrare deriva dal maggior numero di materie previsto per gli aspiranti iscritti all'albo A.
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  22. #22
    OEJ
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    Citazione Originariamente Scritto da Nimue del Lago Visualizza Messaggio
    Anche Cagliari ha una terribile nomea: pare che l'Ordine perpetui una tendenza a limitare al massimo l'accesso alla casta. C'è poca concorrenza sull'isola e la cosa non spiace ai commercialisti già abilitati. I praticanti invece salgono su di un aereo e vengono sulla penisola a fare l'esame.
    Beh, io mi sono abilitato proprio a Cagliari, ma confermo che mi sono dovuto fare un mazzo così. Alla mia sessione siamo sopravvissuti in 7 su una sessantina di candidati.

  23. #23
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    Ciao a tutti!
    Mi sono iscritto da poco a questo forum!
    Tra poco meno di un mese dovrò sostenere l'esame di abilitazione come dottore commercialista..

    Ho scelto di farlo a Napoli alla Parthenope, c'è qualcun altro che lo farà a novembre? Qualcuno sa qualcosa sulla commissione, perchè ho provato a mettere su google i nomi dei componenti ma non ho trovato niente di utile (mi piacerebbe sapere almeno la materia che insegnano in modo da farmi un'idea sui possibili temi che proporranno!)
    Nimue del Lago mi sembra di ricordare che fosse andata a vedere gli orali.. ti ricordi le domande che hanno fatto più o meno (anche se la commissione era diversa)? E qualcuno sa delle domande agli orali che stanno facendo in questo periodo?
    Inoltre non sono riuscito a trovare i temi estratti alla Parthenope nella prima sessione di giugno.. qualcuno è riuscito a recuperarli?
    Infine, avete qualche consiglio su che libri portare all'esame? i controlli sui manuali eventualmente commentati tipo "Bauer" sono severi?

    Scusate se vi ho tirati matti con tutte queste domande ma è la mia prima volta e sono completamente allo sbando!
    Grazie a tutti!
    Nick

  24. #24
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    Ciao nickdinamite e benvenuto nel Forum GT.

    Le domande vanno benissimo, ma basta che non esplodi con questo nick!

    Io sono andata a vedere gli orali alla Phartenope un giorno, ma non sono riuscita a prendere le domande perché c'erano due file di persone che parlavano insieme e a voce alta: da un lato delle scrivanie c'erano 7/8 persone che interrogavano e dall'altro gli esaminandi; la stanza era piccola e l'effetto finale era una gran confusione perché tutto rimbombava.

    Posso dirti che tutti venivano interrogati dai due sottogruppi della commissione: una parte faceva domande più giuridiche e l'altra più contabili, ma non so dirti molto di più.

    Proverò a darti una mano per le altre tue domande. Coraggio... So cosa vuol dire.

    In bocca al lupo, intanto.


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  25. #25
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    Ciao a tutti! Beh vedo che ho un collega d'esame! Anche io sono in procinto di sostenere l'esame alla Parthenope di Napoli (altrimenti detta università navale) nella seconda sessione 2009.
    Per quanto riguarda i membri della commissione li puoi trovare tranquillamente sul sito dell'università nella sezione esami di stato.
    Non tiposso mettere il link diretto perchè non sono un utente premium, al max qualcuno mi venga in soccorso...
    Ti posso dire che i professori sono quasi tutti insegnanti di materie aziendali e contabilità internazionale purtroppo (e infatti nella prima sessione è uscita una traccia sugli accordi di Basilea 2) e un professore insegna diritto tributario.
    Anche per le tracce uscite nella prima sessione ti reindirizzo sempre al sito dell'università, le hanno pubblicate insieme a quelle degli anni precedenti.
    Per quanto riguarda i controlli un mio amico che l'ha fatto nel 2007 dice che sono molto all'acqua di rose, ma su questo non posso dare garanzie perchè poi ogni commissione fa per sè...ciò non toglie che una buona preparazione non guasta :-)

    Spero di esserti stato d'aiuto, nel caso ci si vede all'esame! ;-)

    Stefano

  26. #26
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    Tutte le informazioni ufficiali sull'esame le trovi sul sito dell'università, come giustamente diceva wuxwu80 (benvenuto e in bocca al lupo anche a te! ).

    La commissione è questa:

    Membri effettivi:

    prof. Landolfi Guglielmo
    Dott. Cresciteli Giuseppe
    Dott. Caria Enrico
    Dott. Prisco Giovanni

    Membri Aggregati:

    Prof. Vincenzo (detto Enzo) Pace
    Prof. Mario D’Onofrio


    Qualche notizia recuperata qua e là:

    Il prof. Landolfi insegna diritto commerciale e fallimentare alla Parthenope.

    Il dott. Cresciteli Giuseppe è commercialista e consigliere dell'ordine di Nola.

    Il dott. Caria è giudice della sezione fallimentare e insegna Diritto civile alla Federico II.

    Il dott. Prisco è il presidente dell'Ordine dottori commercialisti ed esperti contabili di Nola (NA).

    Il prof. Pace insegna diritto tributario e scienze delle finanze alla Parthenope.

    Il prof. Mario D'Onofrio è, infine, docente di Revisione Aziendale sempre alla Parthenope.



    Spero di esservi stata utile.


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  27. #27
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    Grazie mille delle vostre risposte! Proprio oggi ho cercato un po' info sulla commissione e ho notato che fallimentare potrà essere una materia molto gettonata in seconda prova, mentre per la prima avevo giusto pensato a rendiconto finanziario/IAS (visto anche le conferenze degli ultimi anni della presidentessa di commissione..) Ora ho visto le tracce di giugno 09 dal sito.. ad essere sincero pensavo fossero un po' più fattibili (specialmente la prima), comunque sarebbe interessante sapere anche quali erano le altre tracce che poi non sono uscite, così per avere un'idea..
    Ad ogni modo non mi arrendo, cerco di fare il possibile anche se la vedo un pochino dura..

    Grazie ancora!
    p.s.: Stefano ci beccheremo sicuramente all'esame!
    Nick

  28. #28
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    Ciao Nick, tra l'altro vedo che siamo anche quasi della stessa Zona, tu di Bergamo io di Milano! Speriamo non penalizzino i fuori sede :-)
    Pensa che tra l'altro quello con cui ho parlato che ha fatto l'esame è di Bergamo: in effetti conosco un paio di commercialisti lì in zona.
    Io vado giù in aereo di domenica e torno venerdì, al massimo se hai voglia ci scambiamo i contatti e ci becchiamo giù.
    Su che libri ti stai preparando e quali hai intenzione di portare (se posso chiederlo?)
    Ciao!

    Stefano

    PS:concordo sulla prima traccia che in effetti anche a parer mio è un pò bastarda...le altre due invece le ho trovate fattibili: mi rammarico che abbiano messo il contenzioso tributario nella prima sessione, ho paura he nella seconda quindi ci toccherà il tema tutto contabilità e ragioneria nella terza prova... (direi che sono un pò più debolucio sull'argomento...)

  29. #29
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    Per i libri ricordatevi che c'è anche questa discussione. Comunque non credo proprio penalizzino i praticanti che vengono da fuori sede: normalmente non sono nemmeno dei possibili concorrenti, dato che poi tornano nella loro città per esercitare.
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  30. #30
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    Ciao stefano per i libri non vorrei creare casino nel forum comunque posso dirti che ho studiato su quelli del sole 24 ore per la preparazione dell'esame..
    Ora in questi ultimi giorni sto facendo temi (del libro del sole appunto) a tuono, più che altro per capire come scriverli (crecando di essere sintetico e di beccare i punti giusti..) però sinceramente la commissione non mi esalta!
    Ok fallimentare ma ragioneria-IAS-rendiconti-indici di bilancio sia in prima che in terza prova non sono proprio la mia materia!
    Concordo con te sul fatto che il ricorso è altamente improbabile che esca, purtroppo!
    Per quanto riguarda i "fuori sede" la tua è una giusta preoccupazione ma sinceramente finchè non passo lo scritto non ci penso nemmeno!
    Io parto il 23 mattino e ritorno subito il 27, se mi mandi la tua mail ti do il mio numero di cellulare così ci becchiamo!
    ..ora ritorno sui libri!

    Ciao!
    Nick

  31. #31
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    esame di stato commercialista novembre 2009

    Ciao a tutti, qualcuno darà l'esame di stato a Benevento a novembre?

  32. #32
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    Ciao Ventu.

    Ho spostato la tua domanda nella discussione in cui si parla proprio degli Esami di Stato per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

    Potrai di certo ricevere maggiori informazioni qui.


    Buon proseguimento.
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  33. #33
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    Grazie, si in effetti non avevo visto la discussione.
    Ultima modifica di cherryblossom; 04-11-09 alle 12:58 Motivo: Per favore, iniziare le frasi con una lettera maiuscola.

  34. #34
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    Ciao a tutti, c' è qualcuno che ha passato l' esame nelle sedi di Torino , Roma Tor Vergata e Sassari? avrei qualche domanda da porgli es. se c' è un corso di preparazione all' esame, vorrei dare l' esame a Giugno 2010 e spero di avere tutto il tempo per raccogliere consigli.
    Vorrei inoltre confermare le difficoltà e la non trasparenza ( le correzioni sono un beneficio del singolo) dell' esame di stato nella sede di Cagliari, purtroppo anche quelli non promossi si sono fatti il " mazzo" ma sono punto e a capo, l' esame di stato ha diverse variabili e diversi stati d' animo che possono determinare il risultato, ed io sono ancora qui che cerco di capire che errori sto commetendo...

  35. #35
    User L'avatar di Baudelaire
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    Differenza Esperto Contabile - Dott.Commercialista

    Salve a tutti

    Ogni tanto passo da questo utilissimo sito, e volevo aggiungere un'informazione che forse per alcuni di voi sarà preziosa...
    Sinceramente non mi sembra di aver letto, qui, nulla in proposito..forse perchè siete tutti (o lo siete stati) tirocinanti "dottori commercialisti"...(e beati voi ), ma chi, come me, si ritrova iscritto nella famosa "Sezione B" del registro, ossia quella dei tirocinanti esperti contabili, potrebbe domandarsi (come è capitato a me..)..: "ma gli esperti contabili possono tenere i libri contabili delle società di capitali?"

    L'art. 1 comma 4, lettera a), DLgs. 28 giugno 2005, n.139, fra le altre cose dispone, infatti, che...:
    "agli iscritti nella sezione B dell'albo è riconosciuta competenza tecnica nell'attività di tenuta e redazione dei libri contabili, fiscali e del lavoro, controllo della documentazione contabile, revisione e certificazione contabile di associazioni, persone fisiche o giuridiche diverse dalle società di capitali.."

    E dalla lettura di questo articolo sinceramente non si può ricavare una risposta ben determinata.
    Così ho chiesto un parere direttamente al CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), il quale mi ha risposto che...:
    1) L'Esperto Contabile può tenere i libri contabili, fiscali e del lavoro di associazioni, persone fisiche o giuridiche (comprese le società di capitali)
    2) ed effettuare attività di revisione e certificazione di associazioni, persone fisiche o giuridiche (escluse le società di capitali).

    Quest'ultima attività è però concessa, anche per le società di capitali, ai revisori contabili...per cui, facendo 2 più 2, iscrivendosi anche al registro dei revisori e abilitandosi dopo i 3 anni, questa differenza scompare....

    spero di avervi reso un servizio gradito e scusate se mi sono dilungato.

    Melior de cinere surgo

  36. #36
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    Ciao a tutti, ho letto che qualcuno ha citato un articolo del Sole di qualche mese fa in cui in prima pagina si riportava che il numero di promossi all'esame di stato per dott. comm.presso la sede di Torino è pari al 90%. Bene, quell'articolo l'ho visto anche io e nel leggerlo mi sono caduti i capelli visto che io l'ho già dato e vi posso garantire che dal 2008 la percentuale di promossi a Torino è del 20/25%. Quell'articolo non so perchè sia stato pubblicato a fine 2009 visto che si riferisce al 2007, infatti se andate a vedere nella tabella a caratteri microscopici c'è scritto "fonte 2007". Allora tutto quadra, perchè è vero che fino al 2007 la percentuale di promossi su torino era molto alta tra 80/90%, ma dall'anno successivo la percentuale si è trasticamente ridotta, e le cose continuano visto che la seconda sessione 2009 di cui ieri sono usciti i risultati prevede 65 promossi su 205...

  37. #37
    Consiglio Direttivo L'avatar di Nimue del Lago
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    Ciao monica22 e benvenuta nel Forum GT.

    Grazie della precisazione che ci hai dato; in effetti quelle statistiche allettano e condizionano i flussi degli esami e, al tempo in cui mi ci soffermai, temo di non aver notato l'anno di riferimento. A me è andata bene che le percentuali non si siano modificate negli anni. Ancora grazie e buon proseguimento.

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  38. #38
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    Ordine di competenza

    Mi serve una mano a proposito del nuovo regolamento del tirocinio, che stabilisce che i praticanti si debbano iscrivere all'ordine presso il quale è iscritto il dominus, mentre il vecchio regolamento stabiliva che si dovessero iscrivere dove avevano la residenza o dove si trovava lo studio presso cui svolgevano il tirocinio.
    Io all'epoca mi sono iscritto presso l'ordine che soddisfaceva questi due requisiti secondo il vecchio regolamento, ma il mio dominus è iscritto presso un altro ordine. Ora l'ordine a cui sono iscritto mi dice che intende trasferirmi a quest'altro ordine...
    Secondo voi? Le nuove disposizioni si applicano retroattivamente a chi è già iscritto? (io lo sono dal 2007 e ormai non mi mancherebbe molto...)

  39. #39
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    L'esperto contabile può fare anche il consulente

    Ciao a tutti sono nuovo del forum. Posto l'argomento in questa pagina ma non so se sia quella giusta; sto per iniziare il praticantato da un commercialista per esperto contabile, avendo solo la laurea triennale. Mi chiedo, ma l'esperto contabile può svolgere anche il lavoro del consulente del lavoro? Nel caso di risposta positiva, si deve fare il doppio tirocinio (commercialista, consulente), basta solo farlo da un commercialista che tratta anche di buste paga e contributi.
    Se qualcuno sa qualcosa in merito lo ringrazio per la disponibilità.
    Ultima modifica di Nimue del Lago; 01-04-10 alle 15:09 Motivo: maiuscole.

  40. #40
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    Ciao hyppo e benvenuto nel Forum GT.

    I due tirocini sono tra di loro incompatibili e quindi non sovrapponibili temporalmente. Era così quando ho iniziato io la pratica e immagino non abbiano modificato questo aspetto.
    Non vorrei sbagliarmi ma credo proprio che un commercialista possa fare le paghe senza bisogno di ulteriori abilitazioni; per lo meno un tempo era così. Escludo il fatto che occorra fare pratica da un commercialista che si occupa anche di paghe perché da nessuna parte ti viene richiesta una dichiarazione al riguardo.

    Semmai fai attenzione perché la consulenza del lavoro è un mondo sconfinato, al pari di quello fiscale / contabile e se un tempo avveniva spesso che un commercialista si dedicasse ad entrambi adesso accade sempre meno perché si rischia di fare male entrambi.

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  41. #41
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    Ciao ragazze/i,
    qualcuno di voi sosterrà l'esame in quel di Verona il prossimo 15 Giugno?

  42. #42
    User L'avatar di Eichi Okabe
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    C'è qualcuno che mi fa compagnia a BS il 15 giugno?!?

  43. #43
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    Ciao ragazzi, qualcuno di Voi sosterrà l'esame la prossima settimana alla Pathenope? Io ho fatto il grande errore di non andare a vedere le precedenti sessioni, e vorrei sapere se qualcuno è informato sulla procedura d'esame e se è concesso portare qualcosa in aula, C. C. o quant'altro. Grazie

  44. #44
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    Ciao Anthony79 e benvenuto nel Forum GT.

    Io posso dirti qualcosa solo dell'orale: quando ho assistito io si svolse in un'aula piuttosto piccola in cui, seduti gomito a gomito ai lati di due/tre scrivanie, stavano di fronte 6/7 candidati e altrettanti professori o altre figure (segretari dell'ufficio esami di stato o altre persone, non saprei dirti) con un effetto di grande confusione, almeno dal mio punto di vista.

    È possibile, invece, che per altre persone questo sia un contesto in cui cavarsela meglio mentre per me fu impossibile anche solo prendere le domande.
    Personalmente ho preferito la Federico II, dove regna molto più ordine.

    Ti consiglio di cercare le commissioni e scegliere un po' anche in base a questo dato: vedi subito se in commissione ci sono avvocato o magistrati, ad esempio, e puoi valutare quanto diritto fallimentare sia o meno uno scoglio per te.

    In bocca al lupo.


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  45. #45
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    Beh io per adesso ho già deciso per la Pathenope, mi son laureato lì, e sino ad ora i membri della commissione mi sembra siano tutti professori, il problema è che non avendo assistito alle precedenti sedute d'esame, volevo qualche delucidazione sullo svolgimento, perchè girano voci di gente che si porta l'impossibile, e non sinceramente non vorrei fare la figura del pollo, da questo punto di vista..

  46. #46
    User L'avatar di keynes87
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    Salve ragazzi!!
    Sto ultimando la mia tesi di laurea in Economia e Commercio (laurea triennale) e vorrei iniziaiare subito dopo un periodo di tirocinio presso un studio commerciale. Adesso chiedo a voi, quale è la maniera migliore di presentarsi per chiedere di fare il tirocinio. Le possibili modalità alle quali avevo pensato sono:
    - Inviare una lettera di presentazione e chiedere un incontro
    - Invio del curriculum per posta
    - Presentazione diretta presso lo studio
    La vostra esperienza cosa mi consiglia?

    Mi sono sempre chiesto una cosa. Durante il periodo di tirocinio si viene retribuiti dopo un certo periodo, quando diciamo si diventa pratico con le mansioni svolte, oppure si rimane per tutti i tre anni con le tasche vuote?

  47. #47
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    Citazione Originariamente Scritto da keynes87 Visualizza Messaggio
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    Ciao keynes87,
    oltre alle modalità da te evidenziate, esiste la possibilità di inviare il proprio curriculum (via mail o compilazione di form direttamente sul sito) all'ordine dei dottori commercialisti della tua provincia, visto che spesso dispongono di banche dati per incrociare la domanda ed offerta di praticanti.

    Per la retribuzione dipende molto dallo Studio in cui svolgi la pratica, solitamente viene riconosciuto un compenso per l'attività svolta, che tuttavia non raggiunge mai cifre elevate.
    Ultima modifica di Leonov; 10-10-10 alle 21:39 Motivo: Quote inutile.

  48. #48
    User L'avatar di keynes87
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    Citazione Originariamente Scritto da PurpleMike Visualizza Messaggio
    Ciao keynes87,
    oltre alle modalità da te evidenziate, esiste la possibilità di inviare il proprio curriculum (via mail o compilazione di form direttamente sul sito) all'ordine dei dottori commercialisti della tua provincia, visto che spesso dispongono di banche dati per incrociare la domanda ed offerta di praticanti.
    In effetti questo faciliterebbe le cose a qualunque aspirante tirocinante.

    Sfortunatamente sul sito dell'ordine dei commercialisti della mia città non ho trovato nulla del genere...

  49. #49
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    Esame giugno 2012 Napoli la Parthenope

    Ciao a tutti...sono praticante a Torino, a giugno vorrei sostenere l'esame a Napoli... qualcuno ha le tracce anno 2011? sul sito ci sono solo quelle del 2010..chi altro da l'esame a giugno?? mi conviene andare li?? a torino è difficilissimo e quindi pensavo di tentare li...
    Grazie!!
    ciao a tutti

  50. #50
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    Ciao Fede,
    purtroppo io ho solo le tracce del 2009/2010 quando ho sostenuto l'esame di Stato. Per fortuna è andata bene.
    Posso però consigliarti di andare alla Parthenope perchè dalla mia esperienza ho constatato che se un po' hai studiato e hai fatto effettivamente la pratica non dovresti avere problemi. Quando l'ho fatto io si potevano portare i codici anche commentati (io ho usato tranquillamente il Bauer), l'unica cosa che ti sconsiglio vivamente di fare è di portare fotocopie di qualunque tipo perchè i componenti della mia commissione hanno annullato l'esame ha chiunque fosse solo in possesso di fogli fotocopiati!
    Inoltre anche se le tracce possono sembrare un po' complesse/impossibili (per esempio bilanci di enti pubblici o basilea 2) non ti preoccupare basta scrivere qualcosa e dimostrare (anche ragionando) che qualcosa si sa..(non è necessario che il compito sia ottimo, basta che sia sufficiente per passare) e la stessa cosa vale per l'orale (anche se non sai bene la risposta cerca di parlare, evita di ristare in silenzio).
    Questo è quello che posso dirti in base alla mia esperienza, in bocca al lupo!
    Facci sapere come è andata!

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