• User

    Acquisto beni strumentali ad uso promiscuo...definizione di bene mobile strumentale

    Ciao a tutti!
    Sono un libero professionista la cui sede d'attivita coincide con labitazione. L'anno scorso ho acquistato un divano nuovo per la casa dabitazione che uso anche come studio professionale. Nello specifico l`oggetto servira anche per far sedere i clienti in attesa.
    E' il primo bene superiore a 516 euro che acquisto e quindi ho dei dubbi.

    La fattura riporta il costo del divano ed il costo per la consegna separatamente ne fa la somma e da questa somma calcola l'iva e quindi il titale.
    Ho i seguenti dubbi:

    Trattandosi di un bene ad uso promiscuo penso di poter detrarre il 50% sia ai fini iva che nel reddito.

    La definizione del costo unitario da ammortizzare mi da dei dubbi e credo di aver individuato 4 soluzioni per definire il costo unitario dell`oggetto ma non so decidere:

    1. il 100% del solo prezzo unitario senza il prezzo della consegna: 825 euro (iva esclusa) (del quale ammorterei il 50% e detrarrei al 50% la consegna quest'anno)

    2. il 50% del solo prezzo unitario senza il prezzo della consegna: 825/2 = 412.5 euro (iva esclusa) (del quale scarichererei l'intero ammontare quest'anno e scarichererei nello stesso modo la consegna)

    3. la somma della consegna e del divano (entrambi iva esclusa) da ammortare poi al 50%

    4. il 50% della somma della consegna e del divano (entrambi iva esclusa) che non ammorterei perche inferiore a 516.46 euro

    Ah dimenticavo.....l'anno di acquisto e' l'ultimo nel quale aderivo al regime 388/2001 detto anche regime agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali.

    Grazie a tutti anticipatamente


  • User

    scusate ma devo ammortizzare anche l'iva in piu anni?