• User Newbie

    Vendere spille, oggetti autoprodotti...

    Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e vorrei farvi alcune domande: da un po' di tempo mi diletto nel fare spillette, di quelle tonde, con diversi soggetti, che si vedono spesso in giro.... Ora stavo pensando di provare a vendere un po' di queste spillette nei mercatini e nelle sagre.... Volevo chiedervi se ci sono adempimenti fiscali o burocratici da adempiere, autorizzazioni da chiedere, o altro...

    Ho sentito dire che potendo tali spillette considerarsi "creazioni artigianali" e non essendo la vendita di spillette la mia attività principale (sono studente) non ho bisogno di nessuna licenza e nessun permesso.... ma non sono molto convinto...

    e se invece volessi venderle tramite un sito web? cambia qualcosa?

    qualcuno sa qualcosa di più?

    Grazie mille in anticipo a tutti!

    Ciao!

    ULISSE


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    sai che mi cogli su un argomento per me critico????

    Mi sono sempre chiesto anche io come facessero gli "ambulanti della domenica" ad inquadrare fiscalmente la loro attività.

    A mio giudizio si tratta di attività di tipo commerciale occasionale (redditi diversi nel modello unico - art. 67 DPR 633/72)... non soggetta ad iva in quanto appunto occasionale (non abituale, nè professionale). Che sia certamente così lo potrei dire solo dopo accurati approfondimenti però.

    La vendita su internet sarebbe cosa un poco più complessa in quanto lo "stand" di vendita "virtuale" sarebbe sempre esposto... e forse condurrebbe ad attività più continuativa... per cui licenze (commercio, commercio elettronico), iva, inps, registro imprese....
    ...sto ragionando per iscritto... ripeto ci vorrebbe più profondo studio della questione.

    Paolo

    Paolo