• User Attivo

    Errore fattura (passaggio RFA - Oridinario)

    Un professionista in RFA ha, nel 2° anno, compensi superiori al requisito dei 30 mila e rotti. Pertanto decade dal regime fiscale agevolato (che avrebbe avuto anche per il 3° anno) ed entra automaticamente in quello ordinario (non ha i requisiti per quello dei minimi).
    Cosa succede se per negligenza non è stato tempestivo ad adeguare la fattura? In buona sostanza la differenza principale è la ritenuta d'acconto (che in RFA non c'è). Pertanto supponiamo abbia emesso, in questo inizio di 2009, 2/3 fatture senza ritenuta d'acconto.
    Grazie


  • Super User

    Direi che la cosa più coretta sarebbe di sostituire le fatture accollandosi l'onere del ritardo nel versamento della ritenuta da parte del sostituto d'imposta.
    Se la cosa è difficoltosa direi di inziare a fatturare correttamente e quello che è stato è stato.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Cosa intendi per sostituzione? Vediamo se ho capito o se comunque può andar bene:

    1. Sostituisco la fattura 1 con una "corretta"
    2. Per far tornare l'importo pagato aumenterò l'imponibile del 20%. Il netto a pagare della fattura "corretta" sarà pari a quello effettivamente pagato dal committente.
    3. Sono in credito verso il committente.
    4. Sconto il credito nella fattura 2: l'imponibile sarà pari a quello pattuito meno il 20% pagato in più in fattura 1.

    Di fatto è come se mi avessero pagato gli stessi importi (con le giuste ritenute d'acconto) anche se ho spostato i flussi in maniera diversa fra le 2 fatture "corrette".

    Che ne pensate? Oppure intendevi qualcosa di diverso?


  • Super User

    Si direi che è una buona soluzione.