• User

    fatture da ricevere

    quesito:
    nel 2006 ho stanziato fatture da ricevere per Euro 10.000 poi non pervenute nel corso del 2007.
    Nel caso in cui mi arrivino nel 2008 fatture di competenza 2007 per cui non avevo previsto uno stanziamento posso utilizzare fino a capienza l'accantonamento 2006 in modo da evitare sopravvenienze passive indeducibili??


  • Dato che il bilancio 2007 è ovviamente ormai consolidato e avresti dovuto considerare le somme come "sopravvenienze attive o insussistenza di costi", come hai gestito la cosa?
    Parli poi di accantonamento, non mi risulta che le fatture da ricevere provochino degli accantonamenti quindi probabilmente intendi qualche altra cosa e sarebbe opportuno capire cosa intendi per "accantonamento"..
    Quanto alle eventuali sopravvenienze passive ... perchè dovrebbero essere indeducibili?


  • User

    @criceto said:

    Dato che il bilancio 2007 è ovviamente ormai consolidato e avresti dovuto considerare le somme come "sopravvenienze attive o insussistenza di costi", come hai gestito la cosa?
    Parli poi di accantonamento, non mi risulta che le fatture da ricevere provochino degli accantonamenti quindi probabilmente intendi qualche altra cosa e sarebbe opportuno capire cosa intendi per "accantonamento"..
    Quanto alle eventuali sopravvenienze passive ... perchè dovrebbero essere indeducibili?

    nel 2007 il cliente non ha rilevato la sopravvenienza attiva e ha "lasciato aperto" il fatture da ricevere poichè alla data di approvazione del bilancio non gli erano ancora arrivate (fatture competenza 2006) e al contempo non aveva la certezza che queste fatture non gli arrivassero in seguito (certezza maturata solo a fine 2008)
    accantonamento=stanziamento
    le sopravvenienze passive che si genererebbero per le fatture competenza 2007 non previste, sono indeducibili perche' erano costi certi e determinabili (anche se per i premi di fine della grande distribuzione non è mai così pur esistendo contratti scritti tra le parti)
    è un caso un po' ingarbugliato ma spero di essermi spiegato
    grazie per l'aiuto


  • Per quanto riguarda il primo punto dato che la certezza del mancato arrivo delle fatture è maturata nel 2008 mi sembra corretto l'aver riportato ad anno successivo il valore delle fatture da ricevere e considererei quindi la sopravvenienza attiva appunto nel 2008.
    Per il secondo punto non ho esperienza alcuna sull'argomento per cui aspettiamo fiduciosi qualche altro intervento.