• User Newbie

    Collaborazione occasionale e pagamento un anno dopo

    Ciao a tutti,

    Svolgo collaborazioni occasionali con ritenuta d'acconto ed ho solo questa fonte di reddito. Ecco il mio problema: ho svolto una collaborazione occasionale nel maggio 2007, ma purtroppo per vari problemi il trasferimento di soldi sul mio conto corrente è stato effettuato nel 2008. Tale collaborazione deve apparire nel 730 che si riferisce al 2008 o appartiene al 2007? In riferimento al 2007 non ho fatto nessun 730 perché il mio reddito non sforava i 2850 euro (tra l'altro questo che mi appresto a fare è il primo 730 di tutta la mia vita).

    Un altro problema in riferimento a questa collaborazione è che forse non potrò avere l'attestazione del pagamento della ritenuta d'acconto. Se non riuscissi ad ottenerla come devo comportarmi?

    Grazie anticipatamente per le risposte.


  • User Attivo

    Se il pagamento è avvenuto nel 2008, i compensi sono di competenza del 2008 e quindi andranno dichiarati con il modello unico 2009 (per i redditi 2008) da presentare quest'anno (se hai solo redditi occasionali non puoi presentare il modello 730).
    Attenzione. Non mi sembra che vi sia il limite di ?. 2.850 per l'esonero da dichiarazione.
    I limiti e le cause di esclusione sono altri e diversi.
    Forse ti riferisci al limite per essere considerati familiari a carico (che è di 2.840 circa).
    Comunque, anche se si è esonerati e in presenza di ritenute subite, verificherei sempre l'opportunità di presentare la dichiarazione.

    Per quanto riguarda l'attestazione, ti posto un link che ti può essere d'aiuto.:ciauz:

    http://www.giorgiotave.it/forum/partita-iva-ditte-individuali-e-liberi-professionisti/107384-ok-scomputo-ritenute-non-certificate.html