• User Newbie

    Aiuto per progetto E-Commerce

    Ciao a tutti,

    volevo chiedervi una domanda. Ho ricevuto una proposta da alcuni commercianti di prodotti italiani, chiedendomi di sviluppare un negozio online sul quale vendere alcuni loro prodotti, anche all'estero.

    Allora...al di là di tutti i possibili dubbi in materia, volevo sapere questo: con il codice attività 620200, "consulenza nel settore delle tecnologie informatiche" , ed il limite impostomi dalla mia p.iva (non posso fatturare all'estero) potrei organizzarmi così?: ricevere i soldi dagli acquirenti del negozio online, sottrarre la mia commissione, e girare il resto ai miei suppliers (premesso sono persone con cui non ci sarebbe alcun problema ad agire così).

    Ora, il problema sarebbe che non avendo un codice attività da commerciante, non potrei fare la fattura per la vendita di un prodotto "fisico", immagino (che tra l'altro non avrebbe nulla a che fare con le tecnologie informatiche: sono principalmente articoli d'abbigliamento). Ma, non essendo io in realtà il venditore, ma prestando un servizio che è, in effetti, informatico, ai venditori veri e propri, potrei far figurare nella fattura ai clienti del negozio online una dicitura tipo: assistenza acquisto online prodotto x.

    Vi sembra un discorso fattibile, oppure no?

    E' una proposta di lavoro che mi interesserebbe moltissimo, e sarei felice di poterla accettare.

    Vi ringrazio,

    HyperMatt


  • Moderatore

    Ciao HyperMatt e benvenuto.
    Ho spostato la tua domanda in questa sezione: dovresti aver maggiori probabilità di risposta.


  • User

    Ma i prodotti finali sono venduti a privati? sapevo che per le vendite via web non è necessario rilasciare fatture.
    In realtà tu offri un servizio ai commercianti, quindi italiani, non vedo perchè tu sia fuori regola (immagino regime minimo?). Spero qualcuno abbia altre info in merito.
    Saluti.


  • User Attivo

    A suo tempo mi ero informato per una cosa simile.

    Riprendo quello detto da retefree .
    Tu sviluppi il negozio online e lo gestisci. Vieni pagato dai commercianti. Quindi tu farai una fattura ai commercianti del tipo "assistenza-gestione negozio e-commerce".

    Al momento che gli acquirenti acquistano i prodotti e tu degli spedisci inserirai nel pacco lo scontrino/fattura NON fatta da te, ma fatta dai commercianti.

    Prendila così, tu sarai tipo un dipendente dei commercianti e fai il lavoro "sporco" per loro. Invece di ricevere lo stipendio da dipendente gli farai la fattura.

    Se fai come hai detto tu potrebbero nascere alcune complicazioni poi nel passaggio commerciante-tu-acquirente.