• User Newbie

    Redditi esteri e residenza AIRE

    Nel 2008 ho lavorato in Africa per 10 mesi con una ONG spagnola. Sono cittadino italiano e mi sono iscritto all'AIRE circa un mese dopo il mio arrivo. Mi sono informato presso l'agenzia tributaria spagnola e devo presentare in Spagna la dichiarazione dei redditi per il valore dei redditi ricevuti per il mio lavoro all'estero.

    In Italia, durante il 2008, ho avuto redditi per circa 6.000 euro per una prestazione occasionale e redditi catastali di una piccola porzione di fabbricato. Volevo sapere se il reddito derivante dal mio lavoro per l'ONG spagnola deve essere dichiarato anche in Italia (ma in questo caso pagherei 2 volte le tasse).

    Inoltre ho un dubbio riguardo al domicilio da indicare nella dichiarazione dei redditi in Italia: se devo indicare il mio domicilio AIRE o quello del mio comune Italiano dove nel 2009 ho ripreso la residenza.

    Grazie per il vostro aiuto


  • Bannato User Attivo

    ONG ed AIRE.
    Una simpatica situazione. 🙂
    Intanto occorre capire per quanti giorni è rimasto residente in ITALIA ossia se più o meno di 183 dalla data di iscrizione all'AIRE.

    Sulla base di questo anche l'eventuale obbligo di dichiarare i redditi della ONG in ITALIA non comporterà un doppio pagamento poiché le imposte dovute in Spagna potranno essere scomputate in ITALIA.