• User Newbie

    COMPATIBILITA PRESTAZIONE OCCASIONALE E SITO WEB

    ciao

    lavoro come impiegato amministrativo a tempo pieno da dipendente con contratto a tempo indeterminato.
    vorrei produrre elaborazioni grafiche e video editing e spot pubblicitari.
    visto che per ora è un hobby, il tempo dedicato è solo il week end.
    mi manterro sicuramente sotto i 5000 euro annui.
    posso emettere ai futuri clienti la ricevuta con ritenuta di acconto considerando occasionali le mie prestazioni?
    posso dedicarmi un sito e magari biglietti da visita con es. "videomania.it- graphic video and multimedia" di ........mio nome?

    con tutto questo, avro' obblighi fiscali e previdenziali oltre a quelli d lavoratore dipendente?

    il reddito da dipendente influirà sui ricavi da grafico?

    grazie :bho:


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    potrai trovare le risposte a tutti i tuo quesiti in altri topic del forum, ma ti riassumo.

    Se le collaborazioni rimarranno in un numero contenuto (diciamo 4-5 max all'anno) con ricavi contenuti e senza organizzazione (già avere un sito autopubblicitario e biglietti da visita con una specie di marchio lascerebbero qualche sospetto) ... potranno essere inquadrate come occasionali.

    NB da verificare con il tuo contratto di lavoro eventuale concorrenza con tuo lavoro dipendente e il più generale obbligo di fedeltà al tuop datore di lavoro.

    Il reddito occasionale andrà dichiarato in dichiarazione dei redditi tra i redditi diversi e si sommerà a quello da lav. dip. ed ad eventuali altri redditi.

    Paolo