• User

    esempio su come calcolare i contributi in regime dei minimi

    Salve,

    lo so che è un argomento trito e ritrito, ma in giro ho trovato solo spiegazioni parziali e/o lacunose e nessun esempio pratico spiegato passo-passo. Per cui provo a postarvi dei calcoletti d'esempio. (Ma è così difficile fare esempi terra-terra??? 😛

    Dunque: esempio di contribuente minimo scritto alla gestione separata nell'annno 2008.

    • Il primo anno non paga nulla perché non aveva nessun reddito precedente (cioè nel 2007). Nel 2008 fattura es. 10000 euro. Ha sostenuto 400 euro di costi: dunque avrà reddito pari a 10000 - 400 = 9600 euro.
    • Nel 2009 dovrà calcolare il 24,73% di aliquota INPS perché così stabilita nel 2008. Quindi 9600 * 24.73% = 2374 euro circa (il saldo per l'anno 2008).
      OLTRE a questa cifra dovrà pagare l'acconto per quello che verserà l'anno prossimo pari alla metà di quanto è il saldo del 2008: in altri termini: 2734 / 2 = 1187 euro. Per cui pagherà in totale: 2734 + 1187 = 3921 euro.
    • L'anno successivo, ovvero il 2010, presupponendo di avere lo stesso reddito di 9600, appena si stabilisce l'aliquota (che sarà presumo il 26,73%), si calcola subito il saldo totale cui si toglie quello che di è versato l'anno precedente (cioè 1187 euro). Poi si aggiunge metà di questo saldo totale al conto da pagare.
    • Nel 2011 di ripete la cosa...

    è così oppure ho detto delle ca***te???

    Mille grazie a chi vorrà chiarire la cosa.


  • User Attivo

    L'aliquota 2009 mi pare che è 25,73 e non 26,73.
    Gli acconti si pagano uno a giugno e uno a novembre e corrispondono in totale al 100% dell'INPS che si paga per l'anno prima e non alla metà, cioè come il caso che se facessi lo stesso reddito e non cambiasse l'aliquota l'anno dopo li avresti già tutti versati. Io sapevo che gli acconti si pagavano 50 e 50 ma mi pare che, leggendo inizialmente l'Unico che quest'anno sono 40 e 60 e c'è scritto che se si presume che il reddito sarà minore allora si possono ridurre (ma quest'ultima cosa prendila con le molle). Il resto è esatto, a parte che se cerchi nel forum mimini troverai dei post abbastanza esaustivi non chè alcuni softwarini. Il mio ha di sbagliato l'aliquota, quando arriverò a rifinirlo dovrebbe essere giusto, o forse lo è a parte l'aliquota.


  • User

    mi dici precisamente quali sono questi softwerini??


  • User

    x LICANDER...

    risolto il calcolo IMMENSO dei contributi?....

    io vorrei saperlo...anche io sono in regime de minimis e sto al primo anno...cioe' ho cominciato a gennaio2010...

    quindi che INPS dovrei pagare?....quante rate?...in che mesi?...

    ovvio che è rivolto anche a coloro che sono anziani e hanno avuto queste perplessita' nel loro primo anno....:figo2: