• User Newbie

    la figura del Mediatore

    Buongiorno
    sono nuovo del network, mi chiamo Antonio e vorrei conoscere l'iter da seguire per aprire una nuova attività di mediatore su internet
    Essenzialmente si tratta di una figura "atipica" di broker nella vendita e nell'acquisto di auto, moto e ricambi d'epoca. In nessun caso il bene verrà acquistato da me personalmente, ma si tratta soltanto di mettere in contatto il venditore con il compratore, a fronte di una provvigione sull'affare concluso.
    L'attività è svolta soltanto su di un sito internet, quindi non ci sarà mai un locale fisico nel quale esporre i beni , ma il tutto avvera sul sito web e mai il bene mi verrà consegnato in conto vendita dal venditore

    chiedo pertanto quali sono le leggi che regolamentano questa figura, quale la fattispecie in esame, se procacciatore, mediatore o agente d'affari o altro e tengo a precisare che l'attività sarà un secondo lavoro, poichè già svolgo un'attività come impiegato a tempo indeterminato.

    Grazie sin da ora a chiunque voglia rispondermi
    in attesa di risposte porgo i miei saluti


  • Super User

    Ciao,
    la figura è sicuramente atipica. Trattandosi di mediazione dovrebbe essere necessaria l'iscrizione al ruolo mediatori tenuto dalla Camera di Commercio, ti indico di seguito la descrizione di mediatore e le sezioni in cui è diviso il ruolo mediatori:

    **L?agente di **affari in mediazione (o, più semplicemente, il mediatore) è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. Dal mediatore va tenuto distinto il mandatario a titolo oneroso che opera nel settore immobiliare, che riceve l?incarico da una sola parte, della quale solamente tutela gli interessi e dalla quale solamente è legittimato a pretendere la provvigione.

    Il Ruolo è suddiviso in quattro Sezioni:
    **Sez. I - Agenti immobiliari;