• User Newbie

    la figura del Mediatore

    Buongiorno
    sono nuovo del network, mi chiamo Antonio e vorrei conoscere l'iter da seguire per aprire una nuova attività di mediatore su internet
    Essenzialmente si tratta di una figura "atipica" di broker nella vendita e nell'acquisto di auto, moto e ricambi d'epoca. In nessun caso il bene verrà acquistato da me personalmente, ma si tratta soltanto di mettere in contatto il venditore con il compratore, a fronte di una provvigione sull'affare concluso.
    L'attività è svolta soltanto su di un sito internet, quindi non ci sarà mai un locale fisico nel quale esporre i beni , ma il tutto avvera sul sito web e mai il bene mi verrà consegnato in conto vendita dal venditore

    chiedo pertanto quali sono le leggi che regolamentano questa figura, quale la fattispecie in esame, se procacciatore, mediatore o agente d'affari o altro e tengo a precisare che l'attività sarà un secondo lavoro, poichè già svolgo un'attività come impiegato a tempo indeterminato.

    Grazie sin da ora a chiunque voglia rispondermi
    in attesa di risposte porgo i miei saluti


  • Super User

    Ciao,
    la figura è sicuramente atipica. Trattandosi di mediazione dovrebbe essere necessaria l'iscrizione al ruolo mediatori tenuto dalla Camera di Commercio, ti indico di seguito la descrizione di mediatore e le sezioni in cui è diviso il ruolo mediatori:

    **L?agente di **affari in mediazione (o, più semplicemente, il mediatore) è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. Dal mediatore va tenuto distinto il mandatario a titolo oneroso che opera nel settore immobiliare, che riceve l?incarico da una sola parte, della quale solamente tutela gli interessi e dalla quale solamente è legittimato a pretendere la provvigione.

    Il Ruolo è suddiviso in quattro Sezioni:
    **Sez. I - Agenti immobiliari;
    ****Sez. II - Agenti merceologici;
    ****Sez. III - Agenti con mandato a titolo oneroso;
    ****Sez. IV - Agenti in servizi vari (con esclusione ramo mutui e finanziamenti).

    **Nella Sez. I si iscrivono gli agenti che svolgono attività per la conclusione di affari relativi ad immobili ed aziende;
    nella Sez. II si iscrivono gli agenti che svolgono attività per la conclusione di affari concernenti merci, derrate e bestiame;
    nella Sez. III si iscrivono i mandatari a titolo oneroso che operano nel settore immobiliare per conto e su incarico di una sola parte dalla quale esclusivamente possono pretendere la provvigione;
    nella Sez. IV si iscrivono gli agenti che svolgono attività per la conclusione di affari relativi al settore dei servizi, nonché tutti gli altri agenti che non trovano collocazione in una delle altre sezioni.

    Fabrizio


  • User

    se mettessi in contatto due parti (no immobili, no aziende, diciamo caso 4) ho diritto alla mediazione.
    Quante tasse ci pago ? il 20% o il 23% del 50% della fattura?
    grazie


  • User

    @dngmrz said:

    se mettessi in contatto due parti (no immobili, no aziende, diciamo caso 4) ho diritto alla mediazione.
    Quante tasse ci pago ? il 20% o il 23% del 50% della fattura?
    grazie

    Ciao dngmrz,

    dal 1 gennaio 2013 la ritenuta a titolo d’acconto dell’IRPEF è dovuta nella misura del 23% sul 50% delle provvigioni corrisposte. E' inoltre prevista una ritenuta ridotta pari al 20% delle provvigioni, qualora i percipienti dichiarino ai loro committenti che nell’esercizio della loro attività si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi.

    cordiali saluti 🙂