• Super User

    Forse ho un problemino: P.Iva e pagamenti online F24

    Cercando altre cose, ho scoperto questo sul sito dell'Agenzia delle entrate:
    "I titolari di partita IVA a partire dal 1° gennaio 2007 (proroga - pdf) hanno l’obbligo di effettuare i versamenti fiscali, contributivi e previdenziali esclusivamente mediante modalità telematiche, anche servendosi di intermediari."
    Avendo io P.Iva, è dal 2004 che compilavo gli F24 online, (più che altro per risparmiarmi la fila in banca).
    Poi nel 2008 la mia filiale bancaria di riferimento è stata acquistata da un'altra banca e mi sono accorto che non potevo più compilare online gli F24.
    Quindi da allora, ogni volta mi reco in banca e faccio fare il pagamento all'addetto allo sportello.
    Va bene lo stesso oppure no? :mmm:


  • User Newbie

    Ho paura che allo sportello della banca tu non lo possa più fare.
    Puoi però fare due cose:
    1 - registrarti al sito della Agenzia delle Entrate. Scarichi il programma per la compilazione dell' F24 ed il programma per trasmetterlo alla Agenzia (via tematica). In questa fase ti sarà richiesto abi, cab, conto corrente di addebito e cin. L'intestazione del conto dovrà corrispondere alla intestazione dell'f24. Sul sito della agenzia delle entrate potrai poi scaricarti la ricevuta.
    2 - compilare l'F24 sempre attraverso il sito della Agenzia delle Entrate però online, in questo caso mi sembra che tu non ti debba registrare.

    ciao
    sergio


  • Super User

    Grazie per la risposta, Sergio.
    A dire il vero il problema potrei risolverlo anche più rapidamente, basta che vada in banca e dica di attivarmi l'opzione per pagare online direttamente da casa. Sinceramente non ero a conoscenza di questa obbligatorietà, o me ne sono dimenticato col passare dei mesi.
    Però quello che mi interessava sapere era la consistenza di questa presunta "obbligatorietà" del pagamento online. Dato che mi hanno sempre accettato i pagamenti allo sportello, mi sembra che non ci siano controindicazioni di sorta nel far pagare lo sportellista bancario direttamente in sede.
    Cioè vorrei sapere se corro il rischio di beccarmi qualche sanzione per non aver pagato online. Logicamente spero di no, visto che io ho sempre pagato il dovuto e mai un euro di meno.


  • User Newbie

    è obbligo inviare l'f24, per i possessori di partita iva, per via telematica. Può essere che sia sufficiente che lo faccia la banca in tua vece.
    Se la banca accetta il pagamento tuo sei a posto e non sanzionabile.
    ciao
    sergio


  • Super User

    Bene, allora dovrebbe essere tutto OK, perchè i pagamenti sono sempre stati accettati. Quindi è l'addetto allo sportello che paga online in mia vece.
    Grazie per l'assistenza, spero di ricambiare :ciauz: