• User Newbie

    Vendita file on-line e obblighi fiscali

    Salve a tutti
    di recente sono riuscito ad automatizzare la creazione di particolari file xml utili in ambito grafico per velocizzare la generazione di cataloghi, calendari, etc etc

    Se volessi vendere questi file xml online come dovrei comportarmi per rimanere in regola col fisco? sono uno studente con qualche prestazione occasionale alle spalle ma niente di più.

    Vorrei naturalmente capire se c'è una soluzione "economica" in quanto avrei la malsana idea di vendere questi file ad 1? l'uno!

    Qualche idea dai luminari del fisco??
    grazie


  • User Newbie

    Visto che non ho ancora avuto riposte ne ho cercata qualcuna in giro per il web e per questo forum:

    • soluzione 1: vendita con registrazione alla camera di commercio + inps ~3000?/anno + iva e relativa fattura
    • soluzione 2: vendita mediante terzi con riconoscimento di una royalty (soluzione azzeccata se non fosse che i terzi si prendono 1$ + X% e quindi la mia idea di vendita ad 1? svanisce!)

    qualche altra soluzione?? in teoria se io scaricassi/comprassi l'xml non credo che avrei bisogno della fattura... poi per 1?!!!

    attendo...


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    direi che la soluzione più semplice sarebbe quella di "cedere" la vendita dei tuoi files a qualche "editore" online di software il quale ti paghi con il riconoscimento di royalties su ogni file venduto.

    In tal modo si potrebbe configurare uno sfruttamento di diritti d'autore/opere dell'ingegno (molto simile a quello degli scrittori), che ha un trattamento fiscale semplice e privo di particolari inquadramenti Iva/previdenziali ecc.

    Direi di individuare soggetti interessati e poi consultare il tuo commercialista di fiducia.

    Paolo