• User

    Altri piccoli dubbi - lettera di incarico e ricevuta

    Eccomi di nuovo a porre domande... spero che siate pazienti, sono un pò a digiuno di questioni legali.

    Nel breve periodo in cui lavorerò come collaboratore occasionale,
    Supposto che il mio lavoro sarà di: rivere telefonate--> recarmi dal committente--> e trasportare la missiva o il pacco a destinazione: (avendo letto che, per fare le cose con precisione, bisogna fare una lettera di incarico , una ricevuta, e compilare il modello F24), mi domando:
    la lettera di incarico è obbligatoria? Mi sembra una cosa un pò ridondante... visto ke il lavoro è semplice e si svolge in breve tempo.
    Per quanto riguarda la ricevuta, per ridurre i tempi di compilazione: posso impostare i miei dati: nome, cognome, cod fiscale..... col computer in maniera da evitare di scriverli ogni volta?

    Questo è il modello preso nel topic di sintesi:

    MIO COGNOME NOME

    Ricevuta n. ___ /2006

    Il sottoscritto ________________________________ nato a ______________ il ______________ e residente in ________________________________, Codice Fiscale _______________________ dichiara di ricevere la somma di euro ___________ (pari ad un compenso lordo di euro __________ al netto della ritenuta d?acconto del 20% per euro __________) da ________________________________________________________________________________
    con riferimento alla lettera di incarico del _____________ (il cui contenuto si richiama integralmente), a titolo di compenso per prestazione meramente occasionale ai sensi dell?art. 2222 e ss. del codice civile, senza vincolo di subordinazione ed orario.
    Il sottoscritto dichiara di non essere titolare di partita Iva e di non essere iscritto ad alcun albo professionale.

    Luogo e data _________________________________

    Prestazione meramente occasionale di cui all?art. 67, lett. L) del D.P.R. 917/86 (redditi diversi). Esclusa dal campo di applicazione dell?IVA ai sensi dell?art. 5 del D.P.R. 633/72 (carenza del presupposto soggettivo).

    In fede, _________________________________

    Per avere i dati incolonnati in maniera semplificata e ordinata l'ho modificata in questo modo preimpostando i miei dati e lasciando i campi liberi per il committente ed ho tolto il riferimento alla lettera di incarico.
    Va bene anche così? oppure devo reinserirlo?

    MIO COGNOME NOME

    Fattura n°: ___

    Luogo e data di emissione:

    Prestazione avente come oggetto:* trasporto di cose
    Importo lordo: X,XX euro
    Compenso netto: X,XX euro
    Ritenuta d'Acconto: X,XX euro

    Dati del committente

    Cognome: ______

    Nome: ______

    Comune di Nascita: ______

    Data di Nascita: ______

    Comune di Residenza: ______

    Codice fiscale o Partita Iva: ______

    Dati del prestatore d?opera
    Cognome: XXXXXX
    Nome: XXXXXX
    Comune di Nascita: XXXXXX
    Data di nascita: XXXXXX
    Comune di Residenza: XXXXXX
    Codice fiscale: XXXXXX

    Il sottoscritto dichiara di non essere titolare di partita Iva e di non essere iscritto ad alcun albo professionale.

    In Fede ______________________________________

    (*) Trattasi di prestazione occasionale ai sensi dell?art. 67 lett. L del TUIR 917/86 e fuori campo IVA ai sensi dell?art. 5 DPR 26/10/1972 n. 633 e successive modifiche ed integrazioni.

    Grazie ancora!!! 🙂


  • Super User

    Si reputo vada bene.... potrai precompilarla il più possibile a computer.

    PS la lettera servirebbe (non obbligatoria), ma per te sarebbe eccessiva, perchè come ho già avuto modo di dirti è il tuo servizio che mal si adatta alla prestazione occasionale.

    Paolo


  • User

    Se mi permetti l'intrusione, io la lettera d'incarico la farei comunque, se non altro per la sicurezza di essere pagato alla fine. La mia piccola esperienza in materia di prestazioni occasionali insegna questo.


  • Super User

    Vero ma presumo si farebbe pagare istantaneamente.


  • User

    E' già, mi farei pagare al momento del ritiro della missiva da consegnare/spedire... 🙂


  • User Newbie

    Scusate, ma per la ricevuta di prestazione occasionale l'art. da citare del D.P.R. 917/86 non è l'81 invece del 67?


  • Super User

    Ciao Tomas e benvenuto.... quella era la numerazione del testo unico ante riforma, ora quella norma è travasata nell'art. 67, come puoi vedere qui:

    http://dt.finanze.it/doctrib/PDF/Documento.pdf?Request=0&DocumentID=18400091719861222+++0000670002701++&Info=1,0,0

    Paolo