• User Newbie

    superamento 5000 euro...ancora confuso!!!

    Salve a tutti,
    innanzitutto grazie mille per aver creato un sito come questo, veramente una manna dal cielo per molti di noi!
    Scrivo perchè ancora non mi è chiara una cosa, visto che sul Web c'è ancora MOOOOLTA confusione in merito.

    Faccio un esempio pratico, che è anche la mia situazione attuale:
    ho tre collaborazioni occasionali con tre siti Web differenti, come Web Writer, più un contratto di co.co.co con l'Università. Per quest'ultimo ho dovuto iscrivermi alla gestione separata dell'INPS, e fin qui ci siamo.

    Quello che ancora non ho capito è la situazione con le prestazioni occasionali: tra qualche mese supererò i 5000 euro, ma non con un solo committente, ma solo con tutti e tre contemporaneamente.

    • In questo caso chi deve pagarmi i contributi? Chi delle aziende?
    • Devono dividersi l'onere tutte e tre, anche se singolarmente non supero il limite?

    Inoltre:

    • devo fare una dichiarazione dei redditi? Contando anche il contratto di co.co.co, che si aggira intorno ai 3000 euro, devo farla?
    • qualora le prestazioni occasionali mi "costringano" all'iscrizione alla gestione separata, posso utilizzare quella già aperta per il co.co.co?
    • entro quanto dovrei considerare seriamente l'apertura di una partita IVA?

    Scusate le numerose domande, spero di essere stato chiaro, ma sono davvero incasinatissimo da diverso tempo per sta cosa...Spero possiate darmi una mano!

    Attendo una vostra!


  • User

    *- In questo caso chi deve pagarmi i contributi? Chi delle aziende? *

    Si procede col criterio di cassa, cioè ti pagherà i contributi solo l'azienda (o le aziende) con cui supererai i 5000 euro, in base all'ordine di pagamento.

    - Devono dividersi l'onere tutte e tre, anche se singolarmente non supero il limite?

    No
    ad es.
    azienda A, ti paga ad aprile 2000 euro
    azienda B, ti paga a giugno 4000 euro
    azienda C, ti paga a ottobre 3000 euro

    L'azienda A non verserà contributi
    L'azienda B verserà contributi solo sull'eccedente i 5000 euro lordi, cioè 4000 + 2000 (somma percepita da A) - 5000 (di soglia) = 1000 euro, quindi su questi 1000 euro dovrà versare i contributi alla Gest Sep INPS

    Avendo, a questo punto, superato già i 5000 euro, l'azienda C ti pagherà i contributi alla Gest Sep INPS su tutti i 3000 euro lordi che ti deve.

    *Inoltre:

    • devo fare una dichiarazione dei redditi? Contando anche il contratto di co.co.co, che si aggira intorno ai 3000 euro, devo farla?*

    Avendo redditi di diversa natura, credo di sì.
    In ogni caso, considera che tutti i contributi che versi alla GS INPS sono deducibili in sede di dichiarazione dei redditi.

    - qualora le prestazioni occasionali mi "costringano" all'iscrizione alla gestione separata, posso utilizzare quella già aperta per il co.co.co?

    L'iscrizione alla GS INPS è unica, quindi dovrai presentare copia dell'iscrizione all'azienda che ti dovrà versare i contributi.

    - entro quanto dovrei considerare seriamente l'apertura di una partita IVA?

    A questo non so rispondere.... considera però che le prestazioni occasionali si chiamano così proprio perchè sono occasionali: oltre ai 5000 euro di soglia oltre cui pagare la GS INPS, hai anche un limite di 30 gg all'anno in cui esercitare la prestazione per ciascun committente.
    se ogni mese hai una prestazione occasionale con lo stesso datore...allora il carattere di occasionalità viene a mancare!

    Come al solito...correggetemi se sbaglio!


  • User

    @posta_ef said:

    *Inoltre:

    • devo fare una dichiarazione dei redditi? Contando anche il contratto di co.co.co, che si aggira intorno ai 3000 euro, devo farla?*

    Avendo redditi di diversa natura, credo di sì.
    In ogni caso, considera che tutti i contributi che versi alla GS INPS sono deducibili in sede di dichiarazione dei redditi.

    Aggiungerei: anche perchè con bassi redditi probabilmente andrai a credito con l'irpef, per cui con la dichiarazione potrai chiedere il rimborso oppure portarlo avanti a credito, ma comunque segnalarlo.

    Saluti,
    Marco.