+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Enasarco + INPS...

Ultimo Messaggio di i2m4y il:
    User Newbie

Enasarco + INPS...

Salve,

avrei una curiosità da chiedervi: un mio amico agente di viaggio sostiene che paga i contributi sia all'INPS che all'Enasarco. Ma è possibile tutto ciò? E quando un giorno finirà la sua carriera lavorativa, gli toccheranno due pensioni o l'accumulo dei contributi si fonde in un'unica pensione?

Scusate se magari faccio una domanda banale ma mi piacerebbe ricevere una vostra risposta esaustiva...

Grazie e ciao.

Esperto L'avatar di i2m4y
    Esaustiva è un parolone .

Gli agenti hanno in effetti sia l'obbligo inps (i cui versamenti contributivi spettano direttamente a loro) che l'obbligo Enasarco (alla cui iscrizione e versamenti pensa esclusivamente la casa mandante).

L'Enasarco provvederà all'erogazione anche di indennità di cessazione rapporto.

Come si possano eventualmente riunire le prestazioni previdenziali ad età pensionabile raggiunta purtroppo è materia da patronato e non mia...

Paolo

User Newbie
    Citazione Originariamente Scritto da i2m4y
    Esaustiva è un parolone .

Gli agenti hanno in effetti sia l'obbligo inps (i cui versamenti contributivi spettano direttamente a loro) che l'obbligo Enasarco (alla cui iscrizione e versamenti pensa esclusivamente la casa mandante).

L'Enasarco provvederà all'erogazione anche di indennità di cessazione rapporto.

Come si possano eventualmente riunire le prestazioni previdenziali ad età pensionabile raggiunta purtroppo è materia da patronato e non mia...

Paolo
    Grazie ancora per la veloce risposta.

Quindi i contributi versati all'Enasarco vengono pagati dall'azienda presso cui lavora il mio amico?
    E praticamente, in caso di risoluzione del loro rapporto di lavoro, l'Enasarco verserà una sorta di T.F.R. all'agente?

Di nuovo grazie e ciao.

Esperto L'avatar di i2m4y
    Certo.

Le modalità e condizioni per usufruire di quella sorta di TFR sono però da approfondire sul sito della Fondazione Enasarco.

Paolo

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.