• User Newbie

    Ritenuta d'acconto con Svizzera

    Ciao a tutti,
    prima di tutto devo ammettere che non mi intendo molto di questioni fiscali, sono entrato nel mondo del lavoro da poco e fin ora mi è sempre capitato di fare la ritenuta d'acconto con persone residenti in Italia (ovvero pattuivamo una cifra netta e poi compilavo un format in cui segnavo la cifra lorda, il 20% di R.A. e la cifra netta che dovevo percepire) poi il datore di lavoro in questione si occupava di versare la R.A.
    Qualche giorno fa ho però realizzato un piccolo lavoro per una persona residente in Svizzera.
    Abbiamo pattuito che il mio pagamento sarebbe stato di 300 Euro netti.
    Come mi devo comportare? Faccio il solito format o qualcosa di diverso?
    Ho spulciato tra le varie discussioni ma non ho trovato un arisposta.
    Vi ringrazio molto per l'aiuto.
    Simone


  • User Newbie

    Salve a tutti,mi aggrego alla domanda di Falkland: stessa situazione ( caricaturista con ritenuta acconto ).Ricevo proposta di lavoro presso centro commerciale svizzero ( le date,non ancora confermate,saranno quattro ).Devo emettere notula di pagamento al netto? E per la dichiarazione,dovrò farla lo stesso anche se non supero i 5000 euro?

    Grazie per l'attenzione
    Gianfranco


  • Super User

    Buongiorno,
    quando il committente è estero (titolare / non titolare di partita iva estera), nella ricevuta per prestazione occasionale non si indicherà la ritenuta d'acconto.


  • User Newbie

    Grazie per il chiarimento e,quindi la ritenuta la pagherò io o cosa? E se non supero i 5000 euro come risultano questi soldi svizzeri? Un grazie in anticipo.
    Gianfranco


  • Super User

    Se si ha solo questa tipologia di redditi (di natura occasionale) non vi è alcun obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi per importi complessivi inferiori ad euro 4.800.
    Ovviamente il consiglio è di presentare comunque la dichiarazione dei redditi (anche per cifre inferiori) se si ha la necessità di "recuperare" la ritenuta d'acconto richiedendola a rimborso.


  • User Newbie

    Bèh, avere anche un "rimborso" non sarebbe male,anche se minimo.Ti ringrazio per le risposte e la disponibilità.
    Buona giornata
    Gianfranco