• User

    Software per la procedura di controllo

    Salve a tutti,
    qualcuno saprebbe dirmi se è obbligatoria la procedura di controllo del modello unico + studi di settore con l'apposito sotfware rilasciato dall'ADE?

    ... giusto perchè non sono riuscita ad installarlo ma non mi è chiaro perchè ...

    grazie!!
    Chiara


  • Super User

    Se compili la dichiarazione attraverso il software messo a disposizione dall'Ade non occorre che tu sottoponga il file alla procedura di controllo.
    Se invece la compili attraverso un qualunque software presente sul mercato allora devi sottoporre il file alla procedura di controllo e solo dopo procedere alla trasmissione del file. Ovviamente il software relativo alla procedura di controllo deve essere aggiornato all'ultima versione disponibile.
    Saluti.


  • Super User

    Non sono sicurissimo (non ho mai provato), però non credo che sia indispensabile sottoporre il file alla procedura di controllo prima dell'invio... credo che si possa inviare il file comunque...
    Fatto salvo, ovviamente, che esiste una fondata possibilità che il file sia respinto per errori insospettati.


  • Non sono in accordo con Rubis.
    La procedura di controllo evidenzia comunque parecchie incongruenze dovute ad errori da correggere anche usando il software dell'ADE.
    E' bene usarla comunque anche se non è obbligatorio.
    Ops ... mi sono sovrapposto a OEJ ma confermo che in assenza di controllo possono essere presenti errori di congruenza tra i dati, specialmente in caso di studi di settore.