• User

    Tasse for dummies

    Ciao a tutti,
    vi scrivo perchè come da oggetto ho disperato bisogno di chiarimenti e soprattutto sono preso anche da un certo panico.

    Premetto che mi sono scaricato e letto le guide sull'apertura della P.IVA ed adempimenti linkate anche in questo sito, che mi è chiaro la questione dei codici d'attività e che soprattutto, dopo aver evidentemente scelto un commercialista con troppi clienti, sono abbandonato a me stesso ed in ritardo di un anno sul pagamento di tasse.

    non ho scusanti, dovevo svegliarmi.

    Vengo al dunque, perchè ho tanti dubbi!

    -Vendo online materiale sportivo, esclusivamente da un sito di ecommerce. Con questa precondizione, a quali norme devo attenermi (devo iscrivermi alla camera di commercio? come devo procedere con l'INPS?)
    -L'attività è iniziata a fine 2007 (ma con reddito 0) e partita realmente nei primi 2008. Per quanto dura il regime agevolato (calcolando che all'apertura ero anche al di sotto dei 26 anni d'età?)? ci sono ancora dentro? se si a quale norme mi devo attenere (=ovvero: oltre all'iva che tasse devo pagare?)
    -Purtroppo sono un vero newbie in queste cose...la dichiarazione dei redditi la devo fare o pagando l'iva questa diventa tale? (lo so è una domanda stupida)

    • Nonostante avessi specificato che le mie attività erano due (consulenza informatica e rivendita di materiale), in Agenzia mi hanno messo un solo codice IVA, relativo alla vendita di attrezzature sportive. Ogni tanto però qualche fattura è relativa all'informatica. Come posso fare?

    Scusate la marea di domande. Ma sono veramente nel panico e non so da che parte iniziare per approcciare il problema.

    Grazie a chiunque sarà in grado di darmi una mano!


  • User

    Gentilmente, se ho sbagliato forum potreste indicarmi quello più corretto?
    grazie.