• User Newbie

    libero professionista e collaboratore

    Salve a tutti,
    mi sono appena iscritto e volevo sottoporre un quesito al quale non ho ancora avuto risposta.
    Sono un'ingegnere civile con partita iva e svolgo la libera professione, vovle affiancare alla mia attività una persona come addetto stampa e gestione sito internet. Questa persona è giornalista pubblicista e iscritta al sul ordine. Volevo sapere come potrebbe figurare questa persona nei miei confronti: dipendente? oppure ci sono altre possibilità più semplici in modo da essere più liberi e dare a questa persona dei compensi a progetto in modo da non avere dei costi fissi costanti (esempio dipendente).
    Grazie

    ciao
    mirko


  • Consiglio Direttivo

    Ciao mirlorizzi e benvenuto nel Forum GT. 🙂

    Questo giornalista come è inquadrato nella sua attività? Ha partita IVA o è dipendente? Se ha partita IVA potrebbe semplicemente emetterti delle fatture, altrimenti credo ci sia tranquillamente la possibilità di fare un contratto a progetto, ma il diritto del lavoro è materia in continua evoluzione e solo con un consulente del lavoro puoi avere risposte precise.

    Bisogna comunque valutare quanto lavoro, con che continuità e a quali condizioni (sarebbe autonomo nell'impostazione del lavoro? dovrebbe rispettare orari o presenza?): potrebbero infatti non esserci gli estremi per un rapporto di dipendenza, che normalmente richiede presenza sul posto di lavoro e certo numero di ore di lavoro a settimana.

    Torno a consigliarti di sentire un consulente del lavoro.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie Nimue del Lago della risposta,