• User Newbie

    unico 2005 per 2004 - errore rigo RN29 acconti irpef

    Cari amici,

    sono un nuovo iscritto al vostro bel forum.

    Comincio con un quesito che mi assilla.

    Con la dichiarazione in oggetto ho sbagliato la cifra degli acconti versati
    indicando l'acconto di novembre e non quello di giugno 2004. Pertanto
    al momento sono creditore di quell'acconto omesso, circa 300 euro!

    Vorrei quindi un consiglio per il relativo recupero, considerato che solo
    in questi giorni mi sono reso conto dell'accaduto mentre indicavo gli acconti 2005 al nuovo rigo RN27 dell'unico 2006.

    Ho pensato:
    1)attendo la prossima elaborazione della dichiarazione che abitualmente
    trasmetto da anni via Internet;
    2)chiedo agli esperti del forum un consiglio pratico che, comunque, escluda una visita all'Agenzia delle Entrate? Così ho fatto sperando in un cortese riscontro.

    Grazie


  • User

    Puoi fare due cose:

    1. Mandi un UNICO 2005/2004 integrativo (barrando la casella sul frontespizio), rifacendo tutta la dichiarazione e indicando l'esatto importo degli acconti. Ovviamente questa operazioni ti genera un maggior credito da riportare in Unico 2006/2005, nel senso che se eri già a credito di X, il tuo nuovo credito sarà di X + 300, se eri a debito, hai un'eccedenza di versamento a saldo da indicare in RX.

    2. Non fai nulla e fai il Mod. UNICO 2006/2005 tenendo già conto in RN del maggior credito che deriva dalla dichiarazione (come doveva essere) del 2004. Quando ti arriverà la comunicazione dell'Agenzia delle Entrate che ti evidenzia un "maggior credito da verificare" relativamente a Unico 2005/2004 (la liquidazione automatizzata 36 bis rileva i maggior acconti), vai in un ufficio e ti fai riconoscere il credito.

    M.

    @cocky said:

    Cari amici,

    sono un nuovo iscritto al vostro bel forum.

    Comincio con un quesito che mi assilla.

    Con la dichiarazione in oggetto ho sbagliato la cifra degli acconti versati
    indicando l'acconto di novembre e non quello di giugno 2004. Pertanto
    al momento sono creditore di quell'acconto omesso, circa 300 euro!

    Vorrei quindi un consiglio per il relativo recupero, considerato che solo
    in questi giorni mi sono reso conto dell'accaduto mentre indicavo gli acconti 2005 al nuovo rigo RN27 dell'unico 2006.

    Ho pensato:
    1)attendo la prossima elaborazione della dichiarazione che abitualmente
    trasmetto da anni via Internet;
    2)chiedo agli esperti del forum un consiglio pratico che, comunque, escluda una visita all'Agenzia delle Entrate? Così ho fatto sperando in un cortese riscontro.

    Grazie


  • User

    Puoi fare due cose:

    1. Mandi un UNICO 2005/2004 integrativo (barrando la casella sul frontespizio), rifacendo tutta la dichiarazione e indicando l'esatto importo degli acconti. Ovviamente questa operazioni ti genera un maggior credito da riportare in Unico 2006/2005, nel senso che se eri già a credito di X, il tuo nuovo credito sarà di X + 300, se eri a debito, hai un'eccedenza di versamento a saldo da indicare in RX.

    2. Non fai nulla e fai il Mod. UNICO 2006/2005 tenendo già conto in RN del maggior credito che deriva dalla dichiarazione (come doveva essere) del 2004. Quando ti arriverà la comunicazione dell'Agenzia delle Entrate che ti evidenzia un "maggior credito da verificare" relativamente a Unico 2005/2004 (la liquidazione automatizzata 36 bis rileva i maggior acconti), vai in un ufficio e ti fai riconoscere il credito.

    M.

    @cocky said:

    Cari amici,

    sono un nuovo iscritto al vostro bel forum.

    Comincio con un quesito che mi assilla.

    Con la dichiarazione in oggetto ho sbagliato la cifra degli acconti versati
    indicando l'acconto di novembre e non quello di giugno 2004. Pertanto
    al momento sono creditore di quell'acconto omesso, circa 300 euro!

    Vorrei quindi un consiglio per il relativo recupero, considerato che solo
    in questi giorni mi sono reso conto dell'accaduto mentre indicavo gli acconti 2005 al nuovo rigo RN27 dell'unico 2006.

    Ho pensato:
    1)attendo la prossima elaborazione della dichiarazione che abitualmente
    trasmetto da anni via Internet;
    2)chiedo agli esperti del forum un consiglio pratico che, comunque, escluda una visita all'Agenzia delle Entrate? Così ho fatto sperando in un cortese riscontro.

    Grazie


  • User Newbie

    Propendo per la soluzione 2) anche se mi costringerà a code defatiganti
    e a qualche imprevisto!!! Ma, in questo caso, non basta rilevare il credito
    e renderlo disponibile o per le future dichiarazioni o con accredito in conto
    corrente?

    Intanto un grazie sincero per la disponibilità e competenza.

    Siete davvero tutti straordinari.

    :ciauz:


  • User

    Ciao!
    Purtroppo no.
    La rilevazione automatizzata di un maggior credito da parte dell'Agenzia delle Entrate ai sensi dell'art.36 bis funziona in questo modo.
    Il sistema centralizzato "intercetta" la presenza di un Mod F24 con il primo acconto non dichiarato nel rigo apposito e rettifica in aumento il rigo.
    A questo punto il maggior credito viene messo in una specie di limbo in un rigo "virtuale" del quadro RX "maggior credito da VERIFICARE" e va - ad istanza del contribuente - spostato "in compensazione" o "a rimborso".
    Dall'Agenzia arriva una lettera che evidenzia questo maggior credito da verificare, con l'invito a recarsi in un ufficio per la conferma.
    Questa operazione è molto importante, perché l'eventuale credito riportato nella successiva dichiarazione senza la previa conferma, viene poi tagliato.
    Non ci può essere un automatismo in questo riconoscimento del credito, dato che trattandosi di un importo non dichiarato correttamente, non si sa se lo si vuole a rimborso o in compensazione.
    Quindi in sintesi: se vuoi questo credito a rimborso, non riporti nulla in Unico 2006, se lo vuoi in compensazione te lo riporti, ma in entrambi i casi quando ti arriva la comunicazione devi recarti in un ufficio per "validare" la tua scelta (e conseguentemente poi consentire la corretta liquidazione della dichiarazione successiva, Unico 2006)

    M

    @cocky said:

    Propendo per la soluzione 2) anche se mi costringerà a code defatiganti
    e a qualche imprevisto!!! Ma, in questo caso, non basta rilevare il credito
    e renderlo disponibile o per le future dichiarazioni o con accredito in conto
    corrente?

    Intanto un grazie sincero per la disponibilità e competenza.

    Siete davvero tutti straordinari.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Ora mi è tutto perfettamente chiaro!

    Ti ringrazio per la "precisione assoluta" della tua risposta!

    Confido che questa vicenda eviti fastidi ai forumisti. Amici, attenti
    al rigo dei RN27 acconti versati.

    Grazie infinite.