• User

    "Conguaglio" con tasse pagate all'estero

    Sto valutando un'offerta di lavoro in Germania.

    Mi darebbero un lordo annuale di 55000 euro (4387 mensili per 12,6 mesi) che tra contributi pensionistici, assicurazione salute obbligatoria ecc.., si riduce ad un netto mensile tra 2500 - 2600 euro. Netto annuale di circa 31000 euro.

    Questo a mio avviso non giustificherebbe lasciare un lavoro a casa che mi da 2000 euro netti al mese.

    Pare però che in Germania se si ha una doppia residenza per ragioni lavorative, (nel mio caso avrei la famiglia in Italia e sarei in Germania solo per lavoro) si possano dedurre i costi di affitto e di viaggio per raggiungere la residenza principale.
    In altre parole in Germania potrei dedurre 15000 euro (costo ipotizzato per affitto e viaggi) ed ottenere un rimborso a fine anno di 5000 euro portando così il netto annuale a 36000 euro (tasse realmente pagate 19000 euro).

    Quello che mi sorprende è che la tassazione tedesca risulta più alta di quella italiana (a meno di miei errori di interpretazione).

    Con il discorso degli accordi contro la doppia imposizione fiscale vorrei capire se è corretto il seguente ragionamento.

    In Italia sul 730 dovrei quindi denunciare (55000-15000) = 40000 euro che implicherebbe 14000 euro di tasse da pagare. Con il "conguaglio" previsto nel caso di reddito già dichiarati in altro paese è corretto dire che in Italia andrei a credito di 19000-14000= 5000 euro ?

    Se così fosse il netto complessivo che annualmente avrei sarebbe di 36000+5000 =41000 /13 --> 3153 euro al mese che tutto sommato potrebbe anche giustificare la scelta di andare in Germania.

    Grazie per eventuali suggerimenti/aiuti


  • Moderatore

    Se non ho capito male, in Germania pagheresti più tasse rispetto a quanto in totale dovresi versare in Italia.
    Se è così, non vai a credito, ma azzeri la pretesa tributaria in Italia e l'eccedenza la puoi riportare.

    Il credito d'imposta lo calcoli così:
    "imposta dovuta x reddito estero"

      "reddito complessivo"

  • User

    Si proprio così.

    Mi scusi ma non sono efferato in materia fiscale, cosa significa "riportare" l'eccedenza ?

    Nell 'esempio da me fatto, con un eccedenza di 5000 euro, significa che anzichè calcolare la tassazione sui 40000 euro andrebbe ricalcolata su 35000 ?

    Come reddito prodotto in Italia avrei solo un reddito da locazione pari a 3000 euro (sono coniugato in separazione dei beni perciò 6000/2=3000);
    significa che con l'eccedenza posso "azzerare" la tassazione su questo reddito (non sulla parte attribuita al coniuge) e con la rimanenza ? si può chiedere rimborso ?

    Grazie mille.


  • User

    Nel mio "post" ho paura ci sia un ulteriore inesattezza.

    Sul lordo di 55000 che percepirei in Germania, il "trattenuto" pari a 24000 euro che ho genericamente chiamato " tasse" in realtà sono circa 13000 euro di vere e proprie tasse sul reddito; ci sono poi 3500 euro di assicurazione sulla salute (obbligatoria), 5500 contributi pensione ed il rimanente contributi sociali quali "contributo per riunificazione Germania" e "contributo per eventuale perdita del lavoro".

    Il conguaglio fatto in Italia sarebbe fatto prendendo a riferimento l'intero ammontare di 24000 euro o i 13000 euro ?

    In Italia qual è il valore di tasse effettive da pagare su un reddito di 55000 euro ?
    e su 40000 ?

    Grazie


  • User

    Devo valutare un'offerta di lavoro in Germania.
    Mantenendo però la residenza in Italia (dove ho moglie con lavoro dipendente e figlio a carico - 100% mio) dovrò anche fare la dichiarazione dei redditi qui sul reddito percepito all'estero.
    In Germania pagherò le tasse perchè lavoratore con più di 183 giorni di permanenza nel paese. Il datore di lavoro è tedesco.
    Lordo circa 55000 euro
    (da cui dovrò dedurre annualmente circa 12000 di spese "seconda casa" in Germania) quindi reddito tassabile 43000 euro.

    In Germania dovrei pagare le seguenti voci:

    • tasse sul reddito 9100 euro
    • tasse sociali e assicurazione sanitaria 4300 euro
    • contributi pensione 5500

    Netto a fine anno 36100 circa.

    In Italia mi è stato detto dovrei dichiarare un reddito lordo estero pari a quello tassabile in Germania, ossia 43000 euro e calcolate le imposte qui in Italia, fare poi il conguaglio con le tasse pagate in Germania.
    Che valori devo considerare per costituire le tasse pagate in Germania(tutte le voci mensionate o le sole imposte sul reddito) ?

    In Italia, considerando solo questo reddito andrei a credito o a debito ?

    Grazie