• User Newbie

    Contributi per doppia attività - help me! :(

    Sono in procinto di aprire una ditta individuale allo scopo di svolgere entrambe le seguenti attività:

    • Progettista di impianti idraulici, di riscaldamento/condizionamento ed elettrici;
    • Installatore dei suddetti impianti.

    Essendo laureato in ingegneria e dovendomi iscrivere all'albo per poter firmare i progetti, automaticamente avrei i requisiti obbligatori per l'iscrizione all'INARCASSA e quindi dovrei versare i cintributi a questo ente previdenziale.
    Come installatore invece risulterei artigiano e pertanto dovrei versare i contributi all'INPS.
    La mia domanda è dunque: esiste la possibilità di riuscire a fare capo ad un solo ente previdenziale?
    Se sì, a quale ente mi converrebbe iscrivermi?
    Se no, posso iscrivermi contemporaneamente ad entrambi gli enti? A livello economico mi risulterebbe molto oneroso?
    Infine Le chiedo se esiste la possibilità di aprire una ditta relativamente all'attività di installazione e far figurare la progettazione come collaborazione con la ditta. Le chiedo questo perché mi pare di aver capito che svolgendo l'attività di progettista con la forma del contratto di collaborazione, non sarei costretto ad iscrivermi ad INARCASSA e quindi destinerei tutti i miei contributi all'INPS.

    Grazie.

    Roberto


  • User Newbie

    proprio nessuno sa dirmi nulla in merito???


  • Super User

    Buongiorno,

    purtoppo non sono così profondo conoscitore dell'interrelazione tra inarcassa ed altre forme previdenziali, ma se fa una ricerca con quel termine nel forum troverà altri topic dove si è parlato di casi simili.
    Interpellerei anche direttamente l'inarcassa esponendo il quesito.

    La sua soluzione non mi sembrerebbe praticabile in quanto la collaborazione con l'impresa necessiterebbe di una sua posizione.... da ingegnere per poter firmare i progetti.... e quindi nuovamente in area inarcassa.

    Mi spiace non saperla aiutare con immediate informazioni aggiuntive.

    Paolo