• User Newbie

    locazione di immobile in comproprietà

    vi presento il seguente caso che mi è capitato sul quale sarei felice di sentire il vostro parere:
    immobile di proprietà al 50% della madre e al 16,67% per ciascuno dei tre eredi per effetto di successione alla morte del marito. preciso che tale immobile non costituisce per il coniuge superstite prima casa ne questi ha su di esso diritto di usufrutto.
    Su tale immobile viene stipulato contratto di locazione con intestatario il solo coniuge superstite (forse è già questo un errore: il contratto andava cointestato?)
    Il canone di locazione viene inoltre trattenuto esclusivamente dal coniuge superstite intestatario del contratto.
    In dichiarazione dei redditi chi è tenuto a dichiarare il canone di locazione? tutti i comproprietari in proporzione alla quota di possesso o solamente l'effettivo percettore ed intestatario del contratto?
    personalmente propendo per la prima ipotesi vorrei comunque sapere il vostro parere.
    grazie
    alberto


  • User

    Ciao, mi trovo nel tuo identico caso.Come è andata a finire?
    Io propendo per cointestare il contratto e dichiarare ognuno la sua parte


  • Bannato User Attivo

    Non so se il soggetto sia ancora interessato trattandosi di un post del 2006.

    Comunque il soggetto intestatario del contratto dichiara la locazione nel quadro RL del modello unico senza abbattimento forfetario.


  • User Attivo

    @albcecco said:

    vi presento il seguente caso che mi è capitato sul quale sarei felice di sentire il vostro parere:
    immobile di proprietà al 50% della madre e al 16,67% per ciascuno dei tre eredi per effetto di successione alla morte del marito. preciso che tale immobile non costituisce per il coniuge superstite prima casa ne questi ha su di esso diritto di usufrutto.
    Su tale immobile viene stipulato contratto di locazione con intestatario il solo coniuge superstite (forse è già questo un errore: il contratto andava cointestato?)
    Il canone di locazione viene inoltre trattenuto esclusivamente dal coniuge superstite intestatario del contratto.
    In dichiarazione dei redditi chi è tenuto a dichiarare il canone di locazione? tutti i comproprietari in proporzione alla quota di possesso o solamente l'effettivo percettore ed intestatario del contratto?
    personalmente propendo per la prima ipotesi vorrei comunque sapere il vostro parere.
    grazie
    alberto

    Intanto c'è da dire che le quote di comproprietà non mi convincono affatto, infatti nell'ipotesi in cui l'immobile fosse stato al 100% della persona deceduta, le quote (Coniuge con + di 2 figli si divide in 1/3 coniuge, 2/3 tra tutti i figli) sarebbero dovute essere 33.33% moglie e 22.22% per ognuno dei 3 figli. Nel caso in cui i coniugi fossero già comproprietari al 50%, le quote sarebbero dovute essere 66.66% il coniuge e 11.11% a ciascuno dei 3 figli.

    Detto questo, l'affitto va sempre ripartito tra i comproprietari dell'immobile.


  • User Attivo

    @Cont@bile said:

    Non so se il soggetto sia ancora interessato trattandosi di un post del 2006.

    Comunque il soggetto intestatario del contratto dichiara la locazione nel quadro RL del modello unico senza abbattimento forfetario.

    2006... ops non me ne ero accorto...

    Invece una domanda, parli del quadro RL ma non capisco esattamente come dichiareresti la quota di affitto... su RL 10 (o giù di lì :tongueout: ) si indica l'eventuale subaffitto senza deduzioni, ma non vedo proprio dove e come indicare un affitto del genere prospettato. :mmm: