• User Newbie

    Partita iva per softwarista

    Buongiorno ,

    Vi espongo il mio progetto, chiedo se è possibile qualche consiglio.
    Premetto che sono abbastanza confuso e a digiuno sull'argomento.
    Spero di non aver sbagliato sezione.

    Al momento lavoro come softwarista di parti hardware , quindi non software per PC ma per schede elettroniche dedicate.(firmware).
    Il prodotto del mio lavoro e composto da una parte software + una parte hardware.( esempio : il cellulare ha una parte software + una parte hardware)

    Vorrei poter aprire una partita iva per scrivere il solo software, cosi pagherei "solo" il 20% e vendere tutto il progetto (software+hardware)
    verso privati su loro richiesta.
    Sono al corrente che una partita iva per "software" è ben diversa dall'occuparsi anche dell'hardware.

    Chiedo:
    come posso quindi vendere il mio software senza aprire una partita iva che vede anche la vendita di materiale (hardware)?
    Le prestazioni sono di tipo occasionale

    Grazie
    Ciao


  • Moderatore

    Se apri partita iva, il codice attività che mi sembra corretto nel tuo caso è:

    62.01.00 Produzione di software non connesso all'edizione.

    Che include queste attività:

    • progettazione della struttura e dei contenuti e/o la compilazione dei codici informatici necessari per la creazione e implementazione di: software di sistema (inclusi gli aggiornamenti), applicazione di software (inclusi gli aggiornamenti), database, pagine web;
    • personalizzazione di software, esempio modificando e configurando un?applicazione esistente in modo che essa sia funzionale all?ambiente del sistema informativo dei clienti.

    Confermi possa rispecchiare la tua attività?


  • User Newbie

    Buongiorno ,

    Non ne sono sicuro in quanto credo si riferisca solo alla parte software.
    Credo che non sia possibile se non con l'apertura di una partita iva che veda anche la vendita del materiale(hardware).

    Alcune aziende si appoggiano a consulenti esterni softwaristi fornendo la parte hardware in quanto sono loro stessi a essere il responsabile di progetto.
    Il consulente quindi non gli resta che "utilizzare" questo hardware per sviluppare il suo lavoro ( sofware) e venderlo come tale.

    ma nel caso in cui sia io a essere il responsabile di progetto , dovrò occuparmi sia della parte hardware sia della parte software.
    Da qui mi rendo conto che quel codice forse non è sufficiente.

    Infine mi chiedevo se tutto questo dopotutto necessita di una pi visto che
    sono prestazioni occasionali

    Grazie
    Saluti