• User Newbie

    Ritenuta d'acconto per clienti esteri

    Salve a tutti, anche io sono un newbie e questo è il mio primo post.
    Complimenti per il sito!

    Ho letto anche altri post e info su GT su questo argomento, ma nessuno sembra chiaro in proposito, risposte monosillabi non mi hanno reso chiare le idee, quindi ho pensato di aprire un thread apposta.

    Ho eseguito una traduzione per una Agenzia indiana. Mi domandavo se nella fattura devo inserire il -20% per la ritenuta d'acconto o meno.
    Cioè... gli indiani sono tenuti a versare la ritenuta o devo tenermi quel 20% e poi versarlo io nella dichiarazione dei redditi???

    Se ho capito bene:
    1 - posso emettere fattura con il codice fiscale e ritenuta d'acconto
    2 - nella fattura, trattandosi di un cliente estero ( che quindi non versa all'erario in italia), la somma dovutami sarà composta da:

    Importo netto (ad es. 100 euro)

    • INPS (4% dell'importo)
    • IVA (20% dell'importo)

    totale da ricevere 124 euro

    e successivamente verserò 20 euro in sede dichiarazione redditi (come se fosse una ritenuta d'acconto).

    se invece il cliente fosse italiano dovrebbe essere

    Importo netto (ad es. 100 euro)

    • INPS (4% dell'importo)
    • IVA (20% dell'importo)
    • Rit. acconto (20% dell'importo)

    totale da ricevere 104 euro

    potete per piacere comfermare o spiegare dov'è l'errore?

    Grazie mille per la vostra gentilezza e pazienza.:wink3:


  • User Newbie

    Spero davvero che qualcuno mi risponda... prima o poi.
    😞


  • User Newbie

    Vengo completamente ignorato...

    Ma non interessa a nessuno questo argomento?


  • Super User

    Ciao Nicola_A,

    la questione non è di essere ignorato o meno, ma che questo è un Forum, dove le persone danno il loro aiuto/contributo in base al loro tempo e alle loro conoscenze.

    Continuare a portare UP il 3D per avere una risposta celere, non è gradito.

    Ti invito ad attendere se e quando qualcuno potrà aiutarti in base al tuo problema.

    Grazie.


  • User

    Mi servirebbero alcuni dati in più. Comunque se la ditta Indiana non ha una rappresentanza fiscale in Italia, è impossibile che ti versi l'importo della ritenuta di acconto che poi ti scalerai in dichiarazione dei redditi.
    Quindi non inserire la ritenuta di acconto ma fatti pagare l'intero importo al lordo.
    Ciao Alessandro


  • User Newbie

    Caro jack,
    mi scuso se ho fatto qualcosa che contravviene alle regole del forum, ma non avevo idea che scrivere un post sul thread significasse portarlo in alto nella lista.
    Voglio dire che non ho scritto apposta per stare in alto nella lista, ma solo mosso dal dispiacere di sentirmi non ascoltato..

    Capisco che non è un servizio, ma una cortesia quella che mi fate, e lo apprezzo moltissimo.
    L'unica cosa è che mi sembrava strano che in una settimana nessuno avesse voluto rispodere... è un pò tanto, ma va bene così.

    Grazie

    GRAZIE MILLE FISCALEX!
    Quali sono i dati di cui hai bisogno?

    é una agenzia di traduzione Indiana, di Bangalore. Mi mandano un ordine d'acquisto, io mando la fattura, loro (...rtacciloro) mi pagano a 45gg dalla ricezione.

    UN problema è che sull'ordine d'acquisto che mi hanno mandato non sono conteggiate le tasse...
    hanno fatto un semplice conto: X euro a parola x TOT parole = XXX
    ma io alla somma XXX dovrei aggiungere Imps e IVA mi sembra..
    nn credo che le tasse siano incluse nel prezzo di euro a parola precendentemente concordato.

    Comunque la tua risposta già mi ha dato un bell'aiuto. Non credo proprio che questa agenzia abbia filiali in italia o in europa.. quindi chiederò il pagamento al lordo (imps + iva) senza rit.acconto.

    Grazie mille per la tua gentilezza, spero avrai tempo di darmi ancora aiuto.

    Nicola