• User Newbie

    regime fiscale nuove iniziative imprenditoriali

    ho iniziato l'attività di procacciatore lo scorso anno e ho optato per il regime agevolato nuove iniziative imprenditoriali con imposta sostitutiva al 10%. Sto predisponendo la dichiarazione dei redditi e con meraviglia mi rendo conto della non vantaggiosità del regime per me in quanto non posso usufruire della no tax area e delle varie detrazioni irpef che mi farebbero pagare alla fine molto meno tasse. Ho quindi deciso di esercitare la revoca dal regime. Al call center dell'AE mi hanno detto che posso farla oggi e produrrà effetto dal 01.01.2006. Si pongono i seguenti problemi:
    1 IVA trimestrale non versata per il primo trimestre (il regime agevolato prevedeva non le liquidazioni periodiche ma il versamento dell'iva annuale). Posso risolverlo con ravvediemnto
    2 ho emesso fatture da gennaio 2006 ad oggi senza ritenuta d'acconto indicando il motivo di esenzione. Come mi comporto??
    Lascio le fatture da gennaio ad oggi così come sono e applico la ritenuta su quelle future o cosa altro?
    Grazie in anticipo per ogni eventuale chiarimento


  • User Attivo

    Non ti conviene revocare il regime...
    Crei un effetto domino che difficilmente riuscirai a gestire convenientemente per la tua situazione..
    Infatti, se la no tax area ti crea un risparmio d'imposta superiore all'applicazione dell'imposta sostitutiva del 10% significa che i redditi sono bassi e in termini reali il risparmio che avrai non coprirà le sanzioni per la mancata applicazione della ritenuta d'acconto ne il ravvedimento Iva.

    Le mie sono ipotesi....

    Vai da un commercialista..ti conviene sempre...


  • Super User

    @Martina said:

    ............
    Vai da un commercialista..ti conviene sempre...

    martina ti adoro!!!

    :lol: