• User Newbie

    Co.co.pro., occorrerebbe più chiarezza sulle ritenute (e non solo...)

    Buonasera a tutti da una vittima del cocopro :arrabbiato:

    Sono laureata in Ingegneria e lavoro per un ente pubblico regionale dal 1° Gennaio 2009 con questa forma di contratto...

    Dal contratto:
    Il compenso pattuito lordo omnicomprensivo (al netto degli oneri a carico dell'Ente committente) è di 14.940?. Tale compenso sarà assoggettato alla detrazione IRPEF e sarà considerato reddito assimilato al lavoro dipendente, ex art. 47 del TUIR. Il Collaboratore dovrà iscriversi alla gestione separata dell'INPS e 1/3 dell'onere sarà a suo carico.

    Ora, i primi mesi sulla busta paga arrivava un netto di circa 990?, così composto:

    Imponibile: 1245?
    Imponibile ai fini IRPEF: 1136,18? (aliquota del 23%)

    Bene: a parte che l'Ente ha stanziato 20.000? (da cui sarebbero derivati, non so come, quei 14.940? di cui sopra), mi viene trattenuta, con voce a carico dell'Ente, ma detratta dal mio lordo omnicomprensivo, anche l'IRAP del 8,5%. Sbaglio o questa spetterebbe all'Ente?

    In definitiva, dai 1245? sono detratti:
    ?105,82 IRAP (Ente)
    ?146,28 IRPEF (Dipendente)
    ?213,51 INPS (Ente)
    ?106,70 INPS (Dipendente)
    ?2,12 INAIL (Dipendente)

    Arrivando così ai 990? di cui parlavo prima.

    Un mese però, a causa di un loro errore, mi è arrivata una busta paga diversa, in cui avevo maturato 65? per ogni mese di "errore".

    A questo punto, lo scenario era:

    Imponibile: 1700?
    Imponibile ai fini IRPEF: 1551,42? (aliquota del 27%)

    Prima domanda: non è stato possibile appurare la natura dell'errore che stavano commettendo nelle precedenti retribuzioni; ma come mai l'IRPEF è balzata per quel mese, e solo per quello, al 27%?? Fino a quel momento il progressivo registrava 8.368,25? (e quindi inferiore ai 15.000), e ricordo che tutto il compenso al Dipendente è comunque inferiore ai 15.000. Come mai questo aumento di IRPEF allora??