• User Newbie

    Co.co.pro., occorrerebbe più chiarezza sulle ritenute (e non solo...)

    Buonasera a tutti da una vittima del cocopro :arrabbiato:

    Sono laureata in Ingegneria e lavoro per un ente pubblico regionale dal 1° Gennaio 2009 con questa forma di contratto...

    Dal contratto:
    Il compenso pattuito lordo omnicomprensivo (al netto degli oneri a carico dell'Ente committente) è di 14.940?. Tale compenso sarà assoggettato alla detrazione IRPEF e sarà considerato reddito assimilato al lavoro dipendente, ex art. 47 del TUIR. Il Collaboratore dovrà iscriversi alla gestione separata dell'INPS e 1/3 dell'onere sarà a suo carico.

    Ora, i primi mesi sulla busta paga arrivava un netto di circa 990?, così composto:

    Imponibile: 1245?
    Imponibile ai fini IRPEF: 1136,18? (aliquota del 23%)

    Bene: a parte che l'Ente ha stanziato 20.000? (da cui sarebbero derivati, non so come, quei 14.940? di cui sopra), mi viene trattenuta, con voce a carico dell'Ente, ma detratta dal mio lordo omnicomprensivo, anche l'IRAP del 8,5%. Sbaglio o questa spetterebbe all'Ente?

    In definitiva, dai 1245? sono detratti:
    ?105,82 IRAP (Ente)
    ?146,28 IRPEF (Dipendente)
    ?213,51 INPS (Ente)
    ?106,70 INPS (Dipendente)
    ?2,12 INAIL (Dipendente)

    Arrivando così ai 990? di cui parlavo prima.

    Un mese però, a causa di un loro errore, mi è arrivata una busta paga diversa, in cui avevo maturato 65? per ogni mese di "errore".

    A questo punto, lo scenario era:

    Imponibile: 1700?
    Imponibile ai fini IRPEF: 1551,42? (aliquota del 27%)

    Prima domanda: non è stato possibile appurare la natura dell'errore che stavano commettendo nelle precedenti retribuzioni; ma come mai l'IRPEF è balzata per quel mese, e solo per quello, al 27%?? Fino a quel momento il progressivo registrava 8.368,25? (e quindi inferiore ai 15.000), e ricordo che tutto il compenso al Dipendente è comunque inferiore ai 15.000. Come mai questo aumento di IRPEF allora??
    Quel mese il netto è stato quindi di 1.282?

    Dal mese successivo,l'IRPEF si è ristabilizzato magicamente al 23%, con:

    Imponibile: 1310?
    Imponibile ai fini IRPEF: 1195,50? (aliquota del 23%)

    con le solite detrazioni di IRAP (mah!), INPS e INAIL, per un totale netto di 1.029?

    E da allora sempre 1.029? sono stati...

    A questo punto, ricapitolando:

    1. L'IRAP sta a me pagarla? E in ogni caso, qual è la normativa che regola il tutto?

    2. Come mai quell'aliquota IRPEF del 27%? Devo chiedere un rimborso?

    3. Lasciando perdere il fatto che il cocopro è un lavoro "libero" ma poi ti assoggettano sempre con degli orari assolutamente non previsti da contratto, dal momento che mi hanno proposto per il prossimo anno un totale lordo di 25.000?, come posso così risalire al netto mensile??

    Grazie mille a quanti si interesseranno e avranno voglia di farsi due conti rapidi per aiutarmi?


  • User Newbie

    Mi sono appena accorta di un'altra cosa incomprensibile, per cui allungo (grazie per la pazienza, se ne avrete abbastanza) la lista delle domandine:

    1. Come mai la detrazione IRPEF 1.195€ - 23% è uguale a 274,96€, mentre loro mi trattengono 166€?? Non starà per caso a me dover andare a versare il resto?

    2. Come arrivano dai 20.000 stanziati a quei fantomatici 14.940 di cui parla il contratto?

    Grazie.


  • User Newbie

    Uh? Nessuna risposta… forse sono stata poco chiara o troppo prolissa 😞

    Ad ogni modo, molto semplicemente, nessuno saprebbe dirmi, se la mia Azienda stanzia 20.000€ per me, quali sono i calcoli esatti per arrivare al mio netto in busta paga considerando che non ho partita IVA e che non ho altre forme pensionistiche?

    Grazie