• User Newbie

    Fattura o ricevuta di prestazione occasionale?

    Buongiorno a tutti,
    sono un ragazzo di 20 anni e devo ricevere il mio primo compenso per la vendita di banner pubblicitari su un sito internet da me realizzato.

    Dal momento che non ho la partita IVA e sono sicuramente nella no-tax area, credo di dover fare al mio cliente una fattura di prestazione occasionale con ritenuta d'acconto.

    Mi scuso se la domanda fosse già stata fatta nel forum, ma, pur avendo cercato, non sono riuscito ancora a trovare una risposta. Quello che vorrei sapere è (scrivo per punti per essere più rapido e chiaro):

    • c'è differenza tra fattura e ricevuta di prestazione occasionale?
      Bisogna sottolineare che il mio cliente vorrebbe detrarre parte delle spese per il banner pubblicitario, avendo lui una partita IVA ed un'impresa specializzata;

    • esiste un modulo ufficiale per la fattura di prestazione occasionale?

    • nel caso non esistesse un modulo ufficiale, come è meglio impostare il testo? Ho trovato diverse "bozze" in rete, ma il mio cliente purtroppo non è soddisfatto;

    • devo dichiarare qualcosa dopo avere percepito la somma, anche se sono nella no-tax area?

    • viene applicato il limite dei 30 giorni della legge Biagi? Il banner infatti verrebbe venduto su base trimestrale. E, se vale, come posso comportarmi?

    Grazie mille in anticipo,

    Davide 😄


  • User Attivo

    Ciao io non ne so molto ma secondo me ti può aiutare il modello per contratti personalizzabile oscon, cercalo pure su google.


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta! Qualcuno saprebbe rispondere anche alle altre per favore?
    Grazie:D


  • User Newbie

    Per favore qualcuno può darmi una mano e rispondere? Grazie!