• User Newbie

    Stangata di fine anno: Conguaglio

    Ragazzi, ma comè possibile che tutti gli anni
    ricevo uno stipendio a dicembre che fa pena!

    Due anni fa mi hanno trattenuto l'80% del netto sulla busta paga,
    quest' anno il 60%.....

    è normale o è l'amministrazione qui che fa casini e poi siamo sempre noi dipendenti a subire le conseguenze?!!?

    Cioè uno che di solito prende esempio 1500 al mese è legale che a dicembre si veda arrivare una busta paga da 140 Euro?

    devo reclamare? da chi posso andare?


  • Super User

    Purtroppo sono gli effetti dell'applicazione del conguaglio fiscale in busta paga. Puoi solo dichiarare all'ufficio del personale di farti applicare una tassazione dello stipendio più elevata durante il 2010 in modo tale da evitare il salasso a fine anno.
    Saluti.


  • User

    ma immagino che questa richiesta vada fatta preventivamente... una volta ricevuto lo stipendio di dicembre non credo , siano disposti a farmi il "rabbocco"....

    ah! ora ricordo che quest anno faci anche richiesta di anticipo TFR in busta per acquisto prima casa e mi comunicarono che il soldi sarebbero stati tassati subito e poi ci sarebbe stato anche li un conguaglio ma non specificarono entro quali termini di tempo....

    lo avranno incluso in questo di fine anno? o mi devo aspettare un altra bastonata nel 2010?

    Grazie!


  • Super User

    No, non ti hanno incluso il TFR.
    In quel caso ti hanno applicato una tassazione provvisoria al 20% al momento del percepimento della somma. Al conguaglio provvederà direttamente l'Agenzia delle entrate; in caso di conguaglio negativo ti arriverà un avviso bonario con il quale ti verrà chiesto il pagamento della differenza. In caso di conguaglio positivo ti rimborseranno la differenza a tuo favore (situazione che difficilmente si verifica, per la verità).
    Saluti.