• User

    cessione contratto di locazione da parte del conduttore. Cosa fare all'ADE

    Sono un conduttore di un immobile con contratto ad uso abitativo regolarmente registrato
    Voglio cedere la mia posizione contrattuale di conduttore e il locatore è d'accordo
    All'agenzia delle Entrate di riferimento mi hanno detto che devo fare un versamento con codice 110T e niente altro

    problemi:

    1. nel f23 chi metto nei campi 4 e 5 :
      a) 4: locatore; 5: veccho conduttore?
      b) 4: locatore; 5: nuovo conduttore?
      c) 4: veccho conduttore, 5: nuovo conduttore?

    2. avrò dall'agenzia un documento dal quale appaia che il nuovo conduttore è il titolare del contartto di locazione? (l'agenzia dice di si, ma mi sembra strano, se non vogliono alcuna comunicazione)
      Ciò mi serve perchè il nuovo conduttore ha interesse ad ottenere dei contributi alloggiativi tra i cui requisiti vi sono: "titolarità di contartto di locazione per uso abitativo regolarmente registrato"
      Grazie


  • Bannato User Attivo

    Ciao Puk, il tuo caso è configurabile come una cessione del contratto andando a memoria nel F23 inserisci campo 4 vecchio conduttore, campo 5 nuovo conduttore. Il pagamento effettuato entro 30 giorni dalla variaizone e entro 20 giorni devi consegnare copia all'AE. Naturalmente dovrai inviare anche la dichiaraizone di cessione di fabbricato per "chiudere" la posizione del vecchio conduttore e "aprire" la posizone del nuovo conduttore.
    L'AE rilascia una dichiaraizone che hai presentato la documntazione.
    Naturalmente per risolvere ogni dbbio puoi fare un colpo di telefono al call center dell'AE o un'altra capatina all'ufficio.