• User Attivo

    Subagenti assicurativi e imposta di bollo

    Cosa ne pensate dell'imposta di bollo sulle fatture per le provvigioni emesse dai subagenti assicurativi all'agente principale?

    Da anni abbiamo un subagente tra i clienti, e abbiamo fatto applicare alle sue fatture, esenti art.10, l'imposta di bollo.

    Ora ci si presenta un nuovo agente, il quale sostiene che non sia dovuta, e porta a riprova un commento di un manuale SEAC che interpreta (a mio parere in maniera MOLTO estensiva), l'esenzione da imposta di bollo per l'art. 16 della L.1216/61 il quale prevede che " nelle imposte che debbono corrispondersi in base alla presente legge sono compenetrate le imposte di bollo dovute sui contratti di assicurazione, [...] ricevute parziali di pagamento, quietanze, ivi comprese quelle rilasciate agli assicuratori per il pagamento delle somme assicurate e su ogni altro atto inerente alla acquisizione, gestione ed esecuzione dei contratti di assicurazione [...] posto in essere nei rapporti dell'assicuratore con altri assicuratori, con i suoi agenti, intermediari ed altri collaboratori anche autonomi"

    Voi come la vedete?!? Secondo me estendere l'esenzione anche alle fatture per provvigioni dei subagenti e una forzatura molto forte...


  • Bannato User Attivo

    E' ilsolito annoso problema dei sub-agenti la marca la metto o non la metto? Dipende dal consulente che segue l'agenzia di assicurazioni! Come il solito ci sono pareri discordanti, chi dice che anche se esente è comunque soggetto a iva di conseguenza o iva o marca da bollo, chi invece dice che la marca anche se esente deve essere inserita.
    Da una approfondita ricerca ti posso assicurare (passami il termine...) che la marca da bollo deve essere messa.
    Se non ricordo male tempo fa (diciamo un anno o più) anche nel forum se ne è parlato.


  • User Newbie

    In calce alla fattura indica:

    Esente I.V.A. ai sensi dell'art. 10, comma 1, numeri 2) e 9) DPR 633/72

    Esente da imposta di bollo ai sensi dell'art. 16, Legge n. 1216/61

    dkpost
    2013/07/19/applicazione-dellimposta-di-bollo-sulle-fatture/