• User Newbie

    Libero professionista grafico e Inps

    Buongiorno,
    tento con voi, nella speranza che finalmente qualcuno mi sappia rispondere in maniera più chiara rispetto al mio commercialista (no comment)!

    Sono una libera professionista, mi occupo di grafica editoriale e web, con partita iva, registrata alla camera di commercio così:
    Iscritta con la qualifica di: Piccolo Imprenditore (sezione speciale)
    Forma giuridica: ditta individuale
    Attività: "servizi di consulenza e realizzazione di lavori grafici e servizi collegati ad internet".
    data inizio: 1/06/2000

    Il mio commercialista mi dice che NON DEVO ISCRIVERMI e PAGARE L'INPS, perchè guadagno poco (mi segue la contabilità dell'iva), e quindi non sono tenuta a versare i contributi.
    (dicendomi che non devo andare all'ufficio Inps, perchè ci è già stato lui e gli hanno risposto così).
    E' vera una cosa del genere? esiste davvero l'esonero se il reddito è basso? e quanto deve essere basso? o dovrei comunque versarli e in che forma?
    Io voglio essere a posto con le cose che è obbligatorio pagare e versare, anche se ci posso rimettere perchè guadagno poco e ho poco lavoro, ma ogni giorno mi chiedo se sto commercialista ha ragione, o sbaglio io a fidarmi di lui!!
    Ho letto che esiste l'iscrizione alla Gestione separata (ho letto "Il contributo per la Gestione separata" nel sito Inps), poi ho letto che c'è un 10% da versare, di un 4% come rivalsa da segnare in fattura, di un minimo annuo da pagare, insomma un sacco di cose, ma non ci capisco nulla 😞 (sommato a quello che invece mi dice il commercialista).
    Ho anche letto che una volta registrati alla camera di commercio, sono loro che comunicano l'apertura dell'attività all'Inps. E l'inps non dovrebbe inviare i bollettini da pagare? A me non è mai arrivato nulla...

    Qualcuno può aiutarmi?
    vi ringrazio molto
    Gaia


  • Super User

    Ciao e benvenuta

    ti posto questi due link:

    http://www.inps.it/home/default.asp?sID=%3B0%3B4725%3B4729%3B&lastMenu=4729&iMenu=1&iNodo=4729

    http://www.inps.it/home/default.asp?sID=%3B0%3B4725%3B4729%3B4728%3B&lastMenu=4728&iMenu=1&iNodo=4728&lItem=4781

    Al sito dell'inps. Se sei impresa individuale scordati la gestione separata inps, il 10% ed il riaddebito del 4%... non sono il tuo caso.

    Tu rientrerai nella gestione commercianti od artigiani (se sei iscritta a quest'ultimo albo provinciale presso la camera di commercio).

    Come potrai leggere sei tenuta comunque a dei versamenti minimi (circa 2300-2400 euro annui) anche per redditi esigui.

    L'inps dovrebbe "pescare" la tua posizione dal registro imprese, iscriverti ed inviarti i bollettini. Poi in dichiarazione dei redditi il commercialista calcolerà i saldi dovuti per anno.

    Il mio consiglio è di stamparti entrambi ed andare a discuterne con lui, magari previa visita tua diretta all'inps per farti spiegare meglio.

    Paolo


  • User Newbie

    ciao Paolo,
    ti ringrazio molto per la risposta...
    Ho guardato i link e ti riferisci a questo vero? "È stabilito ai fini contributivi un limite minimo di reddito che nel 2006 è di ? 13.345,00. Se il reddito è inferiore, i contributi da versare devono essere comunque calcolati sul minimale."
    Quindi facendo un esempio: se io ho un reddito di 5000 euro all'anno, il calcolo non è il 17,40% su quei 5000, ma su 13.345?
    Cavolo io guadagno pochissimo da sto lavoro.
    Quindi il mio commercialista sono 6 anni che mi conta storie?
    E il fatto che l'inps non mi abbia in 6 anni mandato i bollettini da pagare?
    Cioè adesso può arrivarmi la richiesta degli anni passati tutta insieme ora? 14.400 euro ?!?!?! 😞 o mi arriverà anche una multa?
    Ti ringrazio se vorrai ancora rispondermi
    Dafne


  • User Newbie

    ops.. ho firmato con il mio secondo nome
    sono fusa :(((
    SCUSAMIIIII
    correggo
    Gaia 🙂


  • Super User

    Gaia ciao, io non sono così esperto di Inps perchè il mio lavoro è indirizzato soprattutto in altri ambiti.

    Mi risulta che sino a prima del 01/01/06 non ci fosse un collegamento "direttissimo" tra registro imprese ed inps e quindi si doveva procedere ad iscrizione "in proprio" alla gestione artigiani o commercianti.

    In effetti, salvo agevolazioni particolarissime, che potrei non conoscere (sono mortale), il tuo calcolo sarebbe quello giusto.... saresti debitrice di quei contributi pregressi e di sanzioni ed interessi.

    Proprio per questo ti consiglio di andare "anonimamente" all'inps per verificare obblighi presenti e passati e poi di discuterne con quei fogli (dal sito web) alla mano con il tuo commercialista.

    Paolo