• User Attivo

    Acquisto merci Germania (con addebito iva tedesca)

    Ciao, allora un mio cliente ha acquistato dei beni da rivendere comunicando la p.iva, però dalla Germania gli hanno spedito la fattura con applicazione dell'iva tedesca (19%), trattandolo come un privato......

    Abbiamo comunicato l'errore e le successive fatture sono state inviate senza alcuna applicazione iva. Mi hanno riferito che quella fattura non possono più stornarla, in tal senso so che è possibile recuperarla quell'iva, facendo apposita comunicazione e recuperarla all'ufficio IVA tedesco [oppure alla CCIAA di competenza (così mi pare di aver letto su un sito.........)]?

    Essendo che bisogna fare la comunicazione IVA entro il 01.03 in tal caso cosa inserisco? Bella domanda....... imponibile+iva tedesca o solo imponibile (l'iva infatti si cercherà di richiederla a rimborso)?

    Grazie


  • Bannato User Attivo

    Non mi è mai capitato quinid ti rispondo con qualche dubbio.
    L'iva che eventualmente ti rimborseranno è un credito che non ha natura tributaria (stato estero), quindi io in comunicaizone non lo inserirei per niente. Contabilizzerei la fattura solo in giornale come costo (imponibile+iva). Eventuale rimborso dell'iva (che non è certo) lo tratterei come sopravvenienza attiva.


  • User Attivo

    @CONTE77 said:

    Non mi è mai capitato quinid ti rispondo con qualche dubbio.
    L'iva che eventualmente ti rimborseranno è un credito che non ha natura tributaria (stato estero), quindi io in comunicaizone non lo inserirei per niente. Contabilizzerei la fattura solo in giornale come costo (imponibile+iva). Eventuale rimborso dell'iva (che non è certo) lo tratterei come sopravvenienza attiva.

    il discorso è corretto anche secondo me, però in comunicazione iva a quel punto cosa faccio? nel quadro CD2 inserisco cmq "acquisto intracomunitario di beni" per ? 1.000 (acquisto dalla Germania) al netto dell'IVA? e nei quadri iva esigibile/iva detratta non inserisco il 19% dell'iva tedesca.......... ovviamente!

    😉

    grazie


  • Io lo metterei al lordo, in fin dei conti il costo è quello (anche contabilmente per ora). Quando e SE arriverà il rimborso ne riparleremo.
    Se intendi inserire il netto ti consiglio di rilevare l'importo dell'IVA tedesca in qualche modo (correggendo la registrazione della fattura) sul tipo:

    Merce (conto economico)
    Crediti verso ....(conto patrimoniale)

    a

    Fornitore tedesco

    Considerare insomma tale IVA come un prestito al Governo Tedesco che provvederà poi a restituirlo.


  • User Attivo

    @criceto said:

    Io lo metterei al lordo, in fin dei conti il costo è quello (anche contabilmente per ora). Quando e SE arriverà il rimborso ne riparleremo.
    Se intendi inserire il netto ti consiglio di rilevare l'importo dell'IVA tedesca in qualche modo (correggendo la registrazione della fattura) sul tipo:


    Merce (conto economico)
    Crediti verso ....(conto patrimoniale)

    a

    Fornitore tedesco

    Considerare insomma tale IVA come un prestito al Governo Tedesco che provvederà poi a restituirlo.

    Io invece avevo pensato di fare in questa maniera, che più o meno collima col tuo ragionamento (giusto).

    Importo 1.000?, l'iva tedesca è il 19%, per cui 1.190?.

    Considero 1.000?, come una normale fattura intra ci aggiungo il 20% (iva italiana) ed inserisco in contabilità: 1.000? (imponibile) + 200? (iva); contestualmente chiedo il rimborso all'Erario tedesco (se mai arriverà del 19%).

    Altrimenti dovrei "rischiare", considerando solo il costo (1.000?) senza aggiungere nè iva nè altro.

    Grazie ancora ragazzi.


  • Bannato User Attivo

    Spero tu stia scherzando! Come puoi scomputare l'iva tedesca per aggiungere l'iva italiana? In comunicazione iva non devi inserirla dato che la fattura è già compreniva dell'iva, ai fini iva non la consideri visto che sei stato considerato come "privato". Quando ariverà , se arriverà, il rimborso dell'iva sarà una sopravvenienza attiva (ordinaria).