• User Newbie

    certificazione ritenuta d'acconto

    Buongiorno,
    sono un ingegnere titolare di partita IVA che nel novembre del 2004 ha emesso fattura per conto di un altro professionista. Il tipo committente a tutt'oggi sostiene che le ritenute d'acconto tra professionisti non si versano (è solo un bullo di cartone e solo perchè è anche il mio datore di lavoro se ne approfitta); il fatto è che il mio ragioniere le ha portate in detrazione senza avere certificazione di avvenuto versamento. Cosa succede ora a seguito di un accertamento dell'Agenzia delle Entrate? Che io "sostiuito d'imposta" vengo tassato??' C'è qualche modo per pretendere la certificazione di ritenuta d'acconto? Posso agire per vie legali?? Qual'è il decreto del 1997 che impone il versamento della ritenuta d'acconto anche tra professionisti a partire dal 1 gennaio 1998.
    Grazie e buon lavoro


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    il tuo cliente (altro professionista) è obbligato a trattenerti e versare le ritenute d'acconto sui compensi a te erogati.

    Quella norma che cerchi ha modificato l'art. 25 del DPR 600/73... cerca quello che è chiarissimo a riguardo.

    Per il resto puoi leggere qui:

    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=2867

    Paolo