• User

    chiarimento

    salve, essendo nuovo da queste parti mi scuso in anticipo se questo topic dovesse essere un replicone di altri già presente in forum....
    cmq vado al nocciolo: ho una piccola impresa di servizi; prima corresponsione al mio commercialista 😮 gli do la pecunia e mi rilascia un avviso di parcella che a piè pagina reca quanto segue:
    il presente avviso di parcella non costituisce fattura ai sensi dell'art. 21 DPR 633/72. La fattura verrà emessa all'atto del pagamento dell'importo sopraindicato che verrà maggiorato dell'IVA per euro........ e dedotta la ritenuta d'acconto pari ad euro........
    confesso che all'atto del pagamento tale dicitura mi è sfuggita cmq credo che in essa vi sia una incongruenza nel considerare al contempo iva e ritenuta d'acconto.
    sbaglio?
    grazie


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    La procedura è corretta, l'avviso di parcella è solo un memorandum per te .... la fattura vera e propria è rilasciata all'atto del pagamento (avrebbe dovuto dartela il giorno del pagamento).

    La fattura sarà costruita in questo modo:

    Compenso = 1000
    contributo previdenziale 4% = 40
    Iva 20% su 1040 = 208
    Subtotale = 1248

    • ritenuta d'acconto 20% su 1000 = -200
      totale fattura = 1048

    Paolo


  • User

    mi permetto di darti do del tu.
    ti ringrazio per la chiarezza e la esaustività della risposta.
    una considerazione finale: visto che l'aplicazione dell'iva risulta essere corretta, erravo io nel ritenere che un commercialista come ogni libero professionista che offra prestazioni emettendo fatture con ritenuta d'acconto , non dovesse praticare l'iva sull'imponibile; in poche parole erravo nel considerare che, nei sopraindicati casi, la pratica dell'una cosa dovesse necessariamente escludere quella dell'altra?
    grazie ancora saluti


  • Super User

    In effetti i regimi IVA e delle ritenute d'acconto sono assolutamente indipendenti l'uno dall'altro e possono convivere per alcuni soggetti e per alcune prestazioni.

    Paolo


  • User

    ciao
    si possono scaricare gli importi che pago per ritenute d'acconto?
    grazie


  • Bannato Super User

    gli importi che paghi come ritenute subite non sono altro che un credito verso l'erario
    in sede di dichiarazione di fine anno calcolerai le imposte e decurterai le ritenute


  • User

    grazie fabioalessandro