• User

    730 e Credito imposta sostitutiva "Contribuente Minimo" da Unico 2009

    Eccomi novizio ed autodidatta a porvi il mio saluto e un quesito! :yuppi:
    Confido nella vostra gentilezza ed esperienza! 😉

    Un lavoratore dipendente dagli ultimi mesi dell'anno scorso, che nel 2009 ha presentato il Modello Unico inquanto nel 2008 "libero professionista" titolare di parita iva nel regime dei Contribuenti minimi, che in tale dichiarazione ha maturato un credito di imposta sostitutiva (nello specifico rigo CM19 Unico) non avendo fatto richiesta di rimborso ma di utilizzo in compensazione e/o
    in detrazione (rigo RX14), potrà riportare questa eccedenza nel 730 di questo anno (presumo nel quadro F) così da pagare meno tasse o andare a credito? se no l'alternativa per recuperare questo credito ora quale diventerebbe? :mmm:

    PS: Ho visto navigando in internet che ciò sarebbe possibile per le eccedenze da imposta sostitutiva applicata a plusvalenze di natura finanziaria (Rigo F3 colonna 3 del 730), ma non ho trovato riscontro invece per le eccedenze d'imposta sostitutiva nel regime dei minimi. Anche vedendo il modulo 730 di quest'anno non trovo riscontro... certo sarebbe una ingiustizia che le eccedenze di imposta da plusvalenze finanziarie si possano riportare e quelle pagate su reddito da lavoratore professionale in regime dei minimi no! :frust:

    Spero la cosa non sia troppo complicata! :arrabbiato:
    Vi saluto e vi ringrazio :gthi:

    non so se mi sono espresso in modo chiaro ed è arrivato il messaggio...

    Riuscite ad aiutarmi? 😢

    Riuscite ad aiutarmi? :..(


  • User

    Scusate per i messaggi finali ripetuti... ma quando aggiornavo la pagina non me li visualizzava... e riscrivendoli alla fine sono stati pubblicati più volte... :bravo:


  • User Newbie

    Temo sia necessario inoltrare una istanza di rimborso alla A.E.
    Lei nel frattempo ha ricevuto qualche indicazione in altro senso ?

    Cordiali saluti.


  • User Newbie

    Ho esattamente lo stesso problema per riportare detto credito nel modello 730. Come avete risolto? Sembrerebbe che non ci sia il rigo adatto.


  • User Newbie

    Ciao, da esperienza diretta, non essendoci un campo nel 730 dove inserire crediti dai minimi, puoi fare così:

    Puoi versare con un f24 a zero, un acconto irpef per l'anno 2011 (cod. trib. 4034, anno 2011) anche se non dovuto, utilizzando tutto il credito dei minimi del 2008 in compensazione (cod. trib. 1800, anno 2008).

    poi nel 730 inserisci l'acconto irpef versato, che essendo non dovuto lo chiederai a rimborso.


  • User Newbie

    L'idea non è male!
    L'acconto per il 2011 andrebbe comunque versato con il ravvedimento operoso?
    In alternativa io pensavo di presentare il mod. 730 chiedendo il rimborso della normale IRPEF, poi presentare l'UNICO integrativo e chiedere quindi il rimborso dell'imposta sostitutiva, ma con la conseguenza di avere il rimborso fra qualche anno.


  • User Newbie

    avendo fatto il versamento a novembre, non avresti avuto dubbi sul ravvedimento non necessario, invece ad oggi, io per sicurezza farei così:

    f24 a zero presentato in ritardo con acconto irpef 2011 e compensazione tramite credito minimi 2008.
    altro f24 con versamento dei 16 euro di sanzione per il tardivo versamento del f24 a zero!