• User

    Detrazione spese mediche con reddito dipendente (gen-mag) e Partita IVA (mar-dic)

    Buonasera a tutti! :gthi:

    Volevo gentilmente sapere come funziona per le detrazioni delle spese mediche nel caso in cui i redditi dell'anno intercorso siano stati in parte da lavoratore dipendente (1 gennaio - 5 maggio) e in parte come lavoratore autonomo titolare di partita IVA nel regime dei Contribuenti Minimi (16 marzo - 31 dicembre): posso detrarre le spese mediche sostenute in tutto l'anno o solo nel periodo in cui ero con contratto di lavoro dipendente? O solo fino al quando ho aperto la partita IVA? :mmm:

    Grazie :wink3:


  • User

    stesso discorso lo pongo poi per una donazione ad una onlus fatta in dicembre...


  • Non mi risulta che il quadro degli oneri deducibili si differenzi secondo la tipologia di reddito.


  • User Attivo

    Gli oneri detraibili/deducibili per il contribuente minimo sono nulli.
    Il contribeunte minimo può solo recuperare la deduzione dei contributi previdenziali.

    Nel caso di specie, ove vi sia capienza, le spese mediche potranno essere portate quali oneri detraibili per il calcolo d'imposta sul reddito da lavoro dipendente e stesso discorso per le erogazioni liberali alla ONLUS ai fini della determinazione del reddito non soggetto a imposta sostitutiva (MINIMI); non incideranno minimamente sulla determinazione dell'imposta come contribuente minimo.


  • User

    @criceto said:

    Non mi risulta che il quadro degli oneri deducibili si differenzi secondo la tipologia di reddito.

    @criceto
    I redditi da lavoro dipendente nel quadro RN (Determinazione dell'IRPEF) usufruiscono delle detrazioni e deduzioni degli oneri e spese (quadro RP).
    I redditi da contribuente minimo invece non essendono soggetti ad IRPEF ma ad imposta sostitutiva non passano dal quadro RN ma nel solo quadro CM (Redditi dei soggetti con regime dei minimi) dove non sono previste detrazioni per spese mediche e donazioni volontarie.
    Il punto non è quindi se si differenzino gli oneri deducibili secondo tipologia di reddito, ma se posso detrarre le spese mediche sostenute tutto l'anno o solo quelle sostenute nel periodo in cui avevo redditi da lavoro dipendente (gennaio - maggio) soggetti ad IRPEF.

    @Acconto said:

    (...) Nel caso di specie, ove vi sia capienza, le spese mediche potranno essere portate quali oneri detraibili per il calcolo d'imposta sul reddito da lavoro dipendente e stesso discorso per le erogazioni liberali alla ONLUS ai fini della determinazione del reddito non soggetto a imposta sostitutiva (MINIMI); non incideranno minimamente sulla determinazione dell'imposta come contribuente minimo.

    @Acconto
    che i due tipi di reddito e relative imposte siano distinte è chiaro.
    il quesito che mi pongo è però se nel quadro RP (Oneri e spese) e quindi nel quadro RN (Determinazione dell'IRPEF) posso portare in detrazione le spese mediche sostenute nel periodo in qui avevo redditi da lavoro dipendente (contratto fino a maggio) o quelle di tutto l'anno!?


  • La soluzione è facilissima.
    Basta scaricare il software di compilazione e provare una simulazione.
    La risposta sarà inequivocabile.


  • User

    sinceramente non penso possa essere risolutivo... non penso che il software possa dirmi che posso detrarmi le spese mediche di tutto l'anno o solo quelle fino a maggio...


  • Mettiamola così.
    Se uno lavora solo metà anno e per l'altra metà è disoccupato le spese mediche e in genere gli oneri deducibili (nota bene non le detrazioni per la produzione del reddito) sostenuti nella parte in cui è disoccupato sono perfettamente deducibili.
    Io dedurrei e lascerei la decisione ad un eventuale ed improbabile controllo dell'ADE.


  • User

    è quello che spero di poter fare. ma prima, non sapendo se vi sono restrizioni in riguardo, volevo sentire il parere di altri.
    Tu Acconto cosa ne pensi?


  • User Attivo

    Le spese mediche e le erogazioni liberali possono essere portate in detrazione e deduzione dal reddito da lavoro dipendente a prescindere dal momento "temporale" in cui sono state sostenute. Non vi sono restrizioni a riguardo.


  • User Attivo

    Come ha indicato chiaramente Acconto non è una questione temporale, ma solo di capienza.

    E' indifferente che tu abbia sostenuto spese mediche durante il periodo in cui eri dipendente o durante il periodo in cui sei stato minimo.


  • User

    Ok, non avevo compreso del tutto il primo messaggio di Acconto perchè non sono a conoscenza del concetto di "capienza" dal punto di vista tributario.
    Se gentilmente qualcuno me lo illustra...

    Comunque per il resto ormai mi è chiaro: posso tranquillamente scaricare tutte le spese mediche. Bene! :wink3:

    Grazie a tutti voi.

    PS. Se ne avete voglia, vi fa piacere e siete in grado di rispondermi c'è un altro mio quesito nella stessa sezione del forum:

    730 e Credito imposta sostitutiva "Contribuente Minimo" da Unico 2009


  • User Attivo

    Reddito dipendente: i.e. dal 01/01/09 al 31/05/09, irpef versata dal sostituo di imposta, ? 500.

    Reddito con regime dei minimi: i.e. dal 01/06/09 al 31/12/2009, imposta sostitutiva ? 400.

    Puoi detrarre spese mediche sino ad ? 500, indipendentemente da quando, nel 2009, le hai sostenute.