• User

    Fattura per compravendita di dominio senza p.iva

    Ho cercato questa informazione anche nelle faq, ma non sono riuscito a trovare qualcosa di utile. Potreste aiutarmi voi?

    La questione riguarda un conoscente (senza p.iva e non operante nel ramo web) che ha un nome di dominio al quale un'azienda è interessata.

    Che tipo di documentazione egli può rilasciare all'azienda? Infatti, quest'ultima vorrebbe una documentazione fiscale relativa a questa compravendita in modo da poterla allegare in contabilità.

    Che voi sappiate, esiste una "fattura (o altra certificazione) per una vendita occasionale" e che, appunto, rimarrebbe unica?

    Tante grazie a chi mi potrà aiutare


  • User Attivo

    Si fa una semplicissima scrittura privata (detta anche "contratto"), nella quale si specifica che Tizio vende alla Caio srl il dominio sempronio.it per la cifra di tot.
    Caio srl paga con bonifico o assegno circolare non trasferibile.
    Contratto e prova del pagamento sono tutto quello che può servire a Caio srl sia dal punto di vista fiscale che civilistico.


  • User

    In effetti, svolgendo un po' di ricerche, avevo trovato qualcosa di simile.
    Tant'è che gli avevo consigliato di fare un piccolo contrattino e di formalizzare il pagamento anche con una semplice ricevuta (con bollo di un paio d'euro, mi sembra).
    Ti ringrazio per aver confermato che le formalità previste per una vendita isolata sono minime e anche per le dritte sulle modalità di pagamento. Provvederò a rigirare tutto anche al mio amico.
    Ancora grazie, Archimede, e... a buon rendere :ciauz: