• User Newbie

    Impresa multiservizi, quale forma sociale? quale codice attività?

    Salve a tutti, cercando risposta ad alcuni dubbi riguardanti l'avvio di un'impresa multiservizi mi sono imbattuto in alcune discussioni di questo forum, e constatando la competenza di molti di voi ho deciso di sottoporvi la mia situazione per ricevere un vostro parere.
    Lavoro per conto di una società multiservizi che opera nel campo del portierato e di altri servizi alle imprese. Ho avuto modo di conoscere questo mondo e di crearmi una buona esperienza nel campo, avendo avuto da piu parti richieste di fornitura di servizi simili (portierato, antitaccheggio, pulizie e piccole manutenzioni) avevo intenzione di aprire una società multiservizi per mio conto (come socio unico o insieme ad un'altra persona) ho cercato informazioni su internet, ma ho ancora qualche dubbio che vi vado ad elencare:

    1- Quanti codici attività possono essere associati ad un'impresa? Puntualizzo che i principali campi di attività dell'impresa dovrebbero essere: a) portierato/controllo accessi/antitaccheggio (tutto non armato)
    b) piccole manutenzioni edilizie/stradali/di impianti elettrici
    c) giardinaggio
    d) facchinaggio/traslochi
    e) pulizie
    Tali servizi sono rivolti sia ad imprese ed enti istituzionali sia a situazioni di privati e condominiali.

    2- Quale forma sociale consigliate? (la mia preferenza per l'srl comporta qualche limitazione o costo ulteriore?)
    3- Quali sono i Fondi che potrei richiedere per l'avvio d'impresa?

    Spero che le vostre risposte aiutino a chiarire i miei dubbi e quelli di molti altri. Ringrazio anticipatamente quanti avranno la pazienza di rispondermi 🙂
    Un saluto a tutti


  • User Newbie

    Non c'è proprio nessuno che mi sappia aiutare? 🙂


  • User Attivo

    I finanziamenti agevolati/ a fondo perduto dipendono da età anagrafica, sede attività, status lavorativo,...
    Non si hanno vincoli ai codici di attività che possono essere inseriti.
    Una srl ha dei costi rilevanti; ritengo che, almeno inizialmente, potresti aprire un'impresa individuale o una società di persone.


  • User Newbie

    Grazie della gentile risposta, quali sarebbero i codici attività a suo avviso più idonei per le attività indicate (portierato, piccole manutenzioni, pulizie, giardinaggio)?
    Volendo quantificare i costi per una srl, si riesce a registrarla con 5.000 euro? (mi hanno detto che non serve depositare subito tutto il capitale sociale è vero?)


  • User Attivo

    Le spese notarili per la costituzione si aggirano normalmente sui 2000/3.000 euro.
    I soci devono versare almeno il 25% del capitale sociale.
    Il capitale sociale minimo è di 10.000 euro.


  • User Newbie

    @fff84 said:

    Salve a tutti, cercando risposta ad alcuni dubbi riguardanti l'avvio di un'impresa multiservizi mi sono imbattuto in alcune discussioni di questo forum, e constatando la competenza di molti di voi ho deciso di sottoporvi la mia situazione per ricevere un vostro parere.
    Lavoro per conto di una società multiservizi che opera nel campo del portierato e di altri servizi alle imprese. Ho avuto modo di conoscere questo mondo e di crearmi una buona esperienza nel campo, avendo avuto da piu parti richieste di fornitura di servizi simili (portierato, antitaccheggio, pulizie e piccole manutenzioni) avevo intenzione di aprire una società multiservizi per mio conto (come socio unico o insieme ad un'altra persona) ho cercato informazioni su internet, ma ho ancora qualche dubbio che vi vado ad elencare:

    1- Quanti codici attività possono essere associati ad un'impresa? Puntualizzo che i principali campi di attività dell'impresa dovrebbero essere: a) portierato/controllo accessi/antitaccheggio (tutto non armato)
    b) piccole manutenzioni edilizie/stradali/di impianti elettrici
    c) giardinaggio
    d) facchinaggio/traslochi
    e) pulizie
    Tali servizi sono rivolti sia ad imprese ed enti istituzionali sia a situazioni di privati e condominiali.

    2- Quale forma sociale consigliate? (la mia preferenza per l'srl comporta qualche limitazione o costo ulteriore?)
    3- Quali sono i Fondi che potrei richiedere per l'avvio d'impresa?

    Spero che le vostre risposte aiutino a chiarire i miei dubbi e quelli di molti altri. Ringrazio anticipatamente quanti avranno la pazienza di rispondermi 🙂
    Un saluto a tutti
    Buonasera, quale è stata poi la soluzione se mai è stata realizzata l'attività? Grazie!