• User Attivo

    Valutazione file sorgente

    Buongiorno.

    L'azienda con la quale collaboro da oltre quattro anni sta decidendo, ufficialmente a mia insaputa, di "rimpiazzarmi".
    Sorvolando le motivazioni e le modalità relative a questa decisione, c'è un aspetto che sto prendendo in cosniderazione: la proprietà dei file sorgente.

    In questi anni, ho fornito a quest'azienda siti internet (prevalentemente realizzati in flash) non di rado soggetti a modifiche o aggiornamenti nel corso del tempo.

    Mi sono occupato anche della pubblicazione e promozione sul web di questi lavori, quindi l'agenzia si è sempre e solo limitata a fornirmi i progetti grafici ed i contenuti, senza preoccuparsi della proprietà dei vari file sorgente prodotti.

    Dal momento che i lavori sono stati tutti fatturati con regolarità, dovrebbe essere facilmente dimostrabile chi li ha realizzati e chi è quindi, come disposto da diverse leggi a riguardo, il proprietario di tutto il materiale prodotto al fine di completare i lavori.

    Poichè sono sicuro che verranno avanzate richieste su questi benedetti file, è mia intenzione non cederli se non dietro compenso.

    La domanda quindi è: secondo quali criteri vanno valutati i file sorgente di un lavoro cone un sito internet in flash?


  • User Attivo

    che tipo di contatto avevi con loro?
    cosa c'è scritto nelle fatture e nel contratto?